Nella seconda giornata di lavori del XVIII Congresso nazionale ‘Il Lavoro è’, mercoledì 23 gennaio, il dibattito congressuale in corso presso la Fiera del Levante di Bari è proseguito con gli interventi di: Federico Vesigna Cgil Liguria, Cristina Masera Cgil Alto Adige, Andrea Borghesi NIdiL Cgil, Angelo Summa segretario generale Cgil Basilicata, Villiam Pezzetta Cgil Friuli Venezia Giulia, Sonia Ghezzi delegata Filt Cgil Tnt Torino, Lella Brambilla dell’Auser, Michele Pagliaro segretario generale Cgil Sicilia, Mauro Soldini Presidente della Consulta nazionale Caaf, Alessandro Genovesi segretario generale Fillea Cgil, Daniele Tissone segretario generale Silp Cgil, Massimo Bussandri segretario generale Cgil Parma, Giacinto Botti coordinatore Lavoro e società, Giuseppe Gesmundo segretario generale Cgil Puglia, Samuele Piddiu segreteria regionaleCgil Sarda, Maria Grazia Gabrielli segretaria generale Filcams Cgil, Assunta Decaro delegata Spi Cgil Torino, Elena Lattuada sagretaria generale Cgil Lombardia.

E’ stato poi presentato il libro di Paolo Borrometi ‘Un morto ogni tanto’, ne hanno discusso oltre all’autore, Rosy BindiSusanna Camusso e Michele Emiliano (ascolta). La leader della Cgil ha consegnato la tessera onoraria 2019 del sindacato a Rosy Bindi e al giornalista minacciato dalla mafia, Paolo Borrometi, “in questi anni abbiamo lavorato molto con Rosy  – ha detto Camusso – in molti momenti della politica recente è stata un nostro punto di riferimento, per le scelte e il coraggio delle battaglie”. Riferendosi poi a Borrometi ha aggiunto “sono due persone straordinarie, che sanno bene cosa vuol dire ‘Il Lavoro è'”.

→ Rivedi la diretta della mattina

Dopo una breve pausa sono ripresi gli interventi, dal palco hanno parlato: Simona Conti delegata Filcams Cgil, Franco Ianeselli segretario generale Cgil Trentino, Fabrizio Solari segretario generale Slc Cgil, Ivana Galli segretario generale Flai Cgil, Manuela Pusceddu delegata Slc Cgil Almaviva Milano, Raffaele Atti segreteria nazionale Spi Cgil, Eliana Como sostenitrice del secondo documento, Serena Sorrentino segretaria generale della Fp Cgil, Maurizio Rodorigo Inca Cgil, Carmine Ranieri segretario generale Cgil Abruzzo e Molise, Luisa Attaguille delegata Flc Cgil Toscana, Francesca Re David segretario generale Fiom Cgil, Pier Massimo Pozzi segretario generale Cgil Piemonte, Eleonora Attanasio delegata Fillea Cgil ed Enrico Gulluni coordinatore Unione degli universitari.

A chiudere la seconda giornata di congresso la lectio magistrali di Rosy Bindi dal titolo ‘40’ anniversario della riforma sanitaria’ (ascolta).

→ Rivedi la diretta del pomeriggio

Contestualmente ai lavori del XVIII Congresso della Cgil sarà possibile visitare diverse mostre dedicate ai più importanti protagonisti della storia del sindacato e non solo, e assistere alla proiezione di numerosi film (programma). Prevista la presentazione di ‘Next Cgil’, tre web serie tv per raccontare la (nuova) Cgil (scarica la cartolina).