Roma, 12 novembre - Martedì prossimo, 16 novembre, presso la sede della CGIL nazionale, in Corso Italia 25 a Roma, si terrà l'iniziativa "Droghe, cronaca di un tema controverso", organizzata dalla Confederazione e da Collettiva con il patrocinio della Federazione Nazionale della Stampa Italiana. L'appuntamento è per le ore 10 in Sala Santi e si potrà seguire in diretta su Collettiva.it e sulla pagina Facebook della CGIL.

Obiettivo del convegno, rivolto a tutti i cittadini e in particolare ai giornalisti e ai professionisti della comunicazione, è quello di provare a superare luoghi comuni, pregiudizi, preconcetti e opinioni non basati sulle evidenze, in merito ad una questione che coinvolge, in Italia e in Europa, milioni di cittadini. Troppo spesso il linguaggio utilizzato nel trattare i temi legati alle droghe è scorretto e, oltre a criminalizzare le persone che usano sostanze, genera disinformazione ed equivoci sul sistema degli interventi e dei servizi.

Parteciperanno esperti del settore e giornalisti. Tra questi, il segretario generale della Fnsi Raffaele Lorusso e il Presidente del Forum Droghe Stefano Vecchio. Per la CGIL prenderanno parte all'iniziativa la responsabile Dipendenze e Carcere della Confederazione Denise Amerini, a cui è affidata l'introduzione, e, in conclusione, la segretaria confederale Rossana Dettori. Modererà la giornalista di Collettiva Patrizia Pallara.

→ la locandina