La CGIL parteciperà, nel mese di novembre, ad una serie di appuntamenti sul tema  delle sostanze e dipendenze, in vista della Conferenza Nazionale Governativa sulle droghe prevista a Genova il 27 e 28 novembre, a distanza di 12 anni dall’ultima.

Nelle scorse settimane si sono tenuti tavoli tecnici di preparazione alla Conferenza, ai quali ha partecipato anche la Confederazione. Infatti, grazie al lavoro di tutta la rete di cui la CGIL fa parte, e grazie ai molti soggetti ed associazioni del terzo settore e della società civile (Forum Droghe, CNCA, Gruppo Abele, Lila ecc.), in ognuno dei sette tavoli tecnici preparatori è stato coinvolto almeno uno di questi soggetti, che hanno provato ad orientare la discussione sui temi dirimenti, affinchè la Conferenza abbia  senso ed efficacia, a partire dalla modifica della legislazione vigente, dalla valorizzazione delle politiche di riduzione del danno e limitazione dei rischi, dal ruolo dei servizi.

Il 16 novembre, su Collettiva.it giornata di approfondimento ‘Droghe, cronaca di un tema controverso’

Il prossimo 16 novembre, a partire dalle ore 10 presso la sede della CGIL nazionale (sala F.Santi) e in diretta streaming su Collettiva.it, si terrà una giornata di approfondimento su media e droghe, dal titolo ‘Droghe, cronaca di un tema controverso’. Si tratta di un contributo importante nel percorso di costruzione della conferenza governativa, visto come, ancora oggi, viene affrontato dai media il tema delle droghe, quali sono i linguaggi e gli stereotipi che spesso contribuiscono a creare disinformazione e stigma. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di alcuni giornalisti ed esperti del settore, sarà conclusa dalla Segretaria Confederale Rossana Dettori

→ Scarica il programma

Materiali grafici