‘Bambini in carcere’, questo il tema del webinar organizzato dalla Cgil nazionale con lo scopo di illustrare e discutere la Proposta di Legge 2298, che interviene su questo tema, attualmente in discussione in Parlamento. L’iniziativa è stata trasmessa in diretta streaming, giovedì 15 aprile dalle ore 16.00 sulla pagina facebook di Collettiva.it.

Il webinar, che si colloca nel percorso intrapreso dalla Cgil per la promozione e la tutela dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, è stata un’occasione importante per discutere delle condizioni delle donne ristrette con i propri bambini: la proposta di legge, infatti, oltre a prevedere modifiche al Codice Penale e di Procedura Penale volte a consentire una migliore e diversa gestione del rapporto tra madri e bambini, incide anche sulla disciplina delle case famiglia protette, per consentirne una compiuta applicazione sul territorio.

Ad introdurre i lavori Denise Amerini responsabile dipendenze e carcere per la Cgil nazionale. Hanno partecipato l’On. Walter Verini, relatore in Parlamento per la Proposta di Legge; Lillo di Mauro, responsabile della casa famiglia Casa di Leda di Roma; Andrea Tollis, Direttore dell’Associazione C.I.A.O. di Milano; Gustavo Imbellone, dell’Associazione A Roma Insieme – Leda Colombini; Eugenia Fiorillo, FP CGIL Roma e Lazio, Responsabile dell’Area Educativa della Casa circondariale di Rebibbia. Le conclusioni sono state affidate alla segretaria confederale della Cgil Rossana Dettori.

locandina con programma