L’Ufficio politiche di genere della CGIL nazionale organizza per giovedì 3 novembre, ore 14.30, il seminario dal titolo ‘Donna, Vita, Libertà. Cosa sta accadendo in Iran’. L'iniziativa si terrà in modalità mista, online e presso la Cgil nazionale in Corso d'Italia 25, Sala Caffè (previa prenotazione alla mail: politichedigenere@cgil.it), sarà inoltre possibile seguire i lavori in diretta streaming su Cgil.it e Collettiva.it.

Sarà un’occasione per approfondire, con il contributo di esperte ed esperti, quanto sta accadendo in Iran, le ragioni della lotta delle donne e del popolo iraniano, la loro storia ma anche quel legame, che non riguarda solo l’Islam, tra il patriarcato, il controllo sulle donne e il controllo sociale.

Introdurrà e coordinerà i lavori Esmeralda Rizzi, Politiche di genere Cgil. Sono previsti gli interventi di Francesca Grisot, PhD Ca' Foscari, Orientalista-antropologa, autrice di saggi e articoli sulla storia delle donne iraniane e sui processi migratori; Mabel Grossi, Area Internazionale CGIL illustrerà il punto di vista della Confederazione sull’Iran e sulle condizioni di lavoro delle donne e non; Parisa Nazari, mediatrice interculturale, iraniana, vive in Italia da anni e partecipa ai movimenti di sostegno e solidarietà alle lotte iraniane; Paola Rivetti, Professoressa associata in scienze politiche presso la Dublin City University in Irlanda, si occupa di relazioni tra stato e società in Iran e politica mediorientale, temi su cui ha pubblicato libri e articoli. Concluderà i lavori Lara Ghiglione, responsabile Politiche di genere Cgil

MATERIALI GRAFICI:

→ Locandina programma .PDF