Roma, 6 maggio – Martedì prossimo, 10 maggio, si terrà il primo appuntamento del percorso verso l’Assemblea nazionale delle delegate della Cgil. Dopo due anni in cui la pandemia ha impedito di organizzare questo evento, la Confederazione mette in campo una serie di iniziative incentrate sul lavoro delle donne. Il convegno di martedì, che avrà al centro il tema dell’occupazione delle giovani donne, si terrà a Roma presso il Centro Congressi Frentani, dalle ore 9.30 alle ore 13, e sarà concluso dal segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Potrà essere seguito in diretta su Collettiva.it.

La mattinata si aprirà con le riflessioni sui risultati dell’indagine “Cosa è cambiato” che ha avuto come oggetto le aspettative delle lavoratrici sul mondo del lavoro negli ultimi tre anni. Ne parleranno Giorgia Fattinnanzi ed Esmeralda Rizzi, dell’ufficio Politiche di genere della Cgil nazionale. Seguirà un approfondimento su “Analisi e contrattazione dalle categorie e dai territori”, a cura di Simona Marchi, responsabile formazione della Fondazione Di Vittorio. Prenderà poi la parola Susanna Camusso, responsabile delle Politiche di Genere della Cgil nazionale, su “Le giovani donne del Mezzogiorno come priorità”.

A partire dalle ore 11.30 si terrà la tavola rotonda dal titolo “L’occupazione delle giovani donne”, moderata dalla giornalista de La Repubblica Valentina Conte. Parteciperanno Mara Carfagna, Ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Maria Cecilia Guerra, Sottosegretaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali. Le conclusioni saranno affidate al segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
Scarica la locandina con il programma

→ Galleria fotografica

Iniziativa della Cgil 'Verso l'assemblea nazionale delle delegate'