“Lavoro dignitoso, formazione professionale e pace nel Corno d’Africa”. E’ il titolo della giornata internazionale promossa dalla CGIL nazionale e dall’istituto per la cooperazione allo sviluppo, Nexus Emilia Romagna, in collaborazione con ISCOS, VIS, Progetto Sud, la Confederazione nazionale dei lavoratori eritrei – NCEW – con il sostegno di CGIL, CISL, UIL e della Confederazione Internazionale dei Sindacati Africa. L’evento è realizzato all’interno del progetto di cooperazione internazionale “Dialogare, formare e contrattare: il lavoro come strumento di pace – Aid 11604”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS Khartoum. 

Il seminario si terrà il 14 marzo 2023, a ridosso del XIX Congresso nazionale della CGIL del 15 marzo prossimo, presso la Camera del Lavoro di Bologna, dalle ore 14.00 alle 17.00. Si coglierà l’occasione della presenza degli ospiti internazionali che parteciperanno alle giornate di lavoro del congresso per realizzare una giornata di riflessione sulle sfide contemporanee nel Corno d’Africa, e identificare le buone pratiche sindacali in merito a formazione professionale, inclusione lavorativa e dialogo sociale per un’agenda sindacale di pace fondata sul lavoro dignitoso, e realizzata attraverso la cooperazione internazionale. 

Il Corno d’Africa è una sub-regione strategica del continente Africano, in cui convivono i rischi, le opportunità e le contraddizioni di una regione che registra un significativo aumento della popolazione ed elevati tassi di crescita economica, ma in cui persistono una grave povertà, soprattutto rurale, profonde disuguaglianze economiche, continue tensioni tra le popolazioni e forte vulnerabilità ambientale, migrazione forzata da conflitti, e dove coesistono situazione politiche che rendono più impervi i processi di democratizzazione. 

In questo senso, la dimensione sub-regionale è di fondamentale importanza per il raggiungimento e mantenimento della pace in tutto il continente Africano, attraverso il consolidamento del lavoro dignitoso e il rafforzamento dei sindacati. I sindacati del Corno d’Africa, attraverso la Confederazione dei sindacati del Corno d’Africa (HACTU), svolgono un  ruolo cruciale per prevenire le minacce e i danni derivanti da possibile cattiva gestione del lavoro, promuovendo lo sviluppo delle competenze, della produttività e nel rafforzamento dell'organizzazione dei lavoratori per raggiungere migliori condizioni salariali, lavorative e di vita. 

E’ in questo contesto che, attraverso la collaborazione con la cooperazione Italiana, insieme a Nexus Emilia Romagna, in Eritrea abbiamo promosso azioni di riabilitazione, ri/costruzione ed allestimento dei centri di formazione professionale gestiti dal sindacato eritreo NCEW e percorsi di formazione ed aggiornamento professionale. La ricerca che abbiamo realizzato sulla realtà del mercato del lavoro rappresenta un documento strategico che permette di identificare le maggiori difficoltà da affrontare, i nodi anche legislativi che impediscono ancora un pieno sviluppo ed elaborare raccomandazioni per consentire alle lavoratrici e ai lavoratori, soprattutto ai giovani, di fare ingresso nel mondo del lavoro anche tramite percorsi di formazione professionale. 

In Somalia, attraverso la cooperazione italiana e Nexus Emilia Romagna, portiamo avanti insieme al sindacato FESTU, un programma che mette al centro il dialogo sociale come mezzo per identificare politiche di formalizzazione economica in settori strategici per il paese, in uno spirito di tripartismo e rafforzamento delle istituzioni del lavoro. Inoltre, con il rilancio del processo di pace tra Etiopia ed Eritrea, sono proseguiti gli sforzi di cooperazione sindacale tra la confederazione sindacale etiope CETU, e quella eritrea, NCEW.

Il seminario, coordinato dalla responsabile Africa della CGIL nazionale, vede la presenza di personalità provenienti dal sindacato internazionale ed africano, dalla rappresentanza diplomatica italiana, dal mondo dell’associazionismo e dal volontariato internazionale per lo sviluppo. Le riflessioni conclusive saranno presentate dal coordinatore Politiche europee e internazionali della CGIL nazionale.  

→ Leggi anche: Il ruolo della cooperazione sindacale nel Corno d’Africa  

English version