Si è svolto il giorno 7 ottobre 2022 presso la Cgil Nazionale il seminario 'Affrontare nuove forme di fascismo nei luoghi di lavoro e nella società' facente parte di un percorso di riflessione avviato sul tema da tempo nell’ambito di REDES, una rete sindacale europea e latinoamericana di cui fanno parte, oltre alla nostra organizzazione, la CUT/Cile, la CTA -T Argentina, la CUT del Brasile, le CC.OO della Spagna e il TUC del Regno Unito. Il fine della rete è quello di elaborare una strategia comune e confrontarsi sul tema, nell’ambito della lotta sindacale contro l’estrema destra e i nuovi fascismi.
Nell’ambito del seminario è stata presentata la “Mappa del vandalismo antisindacale” a cura della Fondazione Di Vittorio. La mappa, raggiungibile qui contiene un anno di attacchi subiti da sedi Cgil dal 9 ottobre del 2021 ad oggi.
Il 9 ottobre del 2021 è la data in cui fascisti e no vax hanno devastato la sede Nazionale della Cgil.

Gli attacchi censiti al momento sono 46, coinvolgono 13 regioni e 40 città; ad essere colpite strutture del sindacato di vario tipo: sede nazionale, camere del lavoro territoriali, categorie, servizi e luoghi di lavoro.
Per attacco intendiamo sia danneggiamenti a cose o locali, sia imbrattamento di edifici di proprietà o dove il sindacato è presente.
La fonte primaria dei dati presenti sulla mappa è il web, gli attacchi considerati sono quelli alle sedi del sindacato (non le violenze subite da singole/i sindacalisti/e) e il lavoro di classificazione degli attacchi è organizzato in tabella secondo le seguenti variabili: data e luogo dell'evento, tipo di attacco, rivendicazione, dimensione sindacale della risposta (specificare se dichiarazione, presidio, manifestazione, altro), link alla notizia consultata, ove possibile da Collettiva (il portale ufficiale della Cgil) e in seguito trascritti visivamente su una mappa Google creata ad hoc.
Ad ogni puntatore presente sulla mappa corrisponde un attacco, cliccandolo si accede ad informazioni, foto e link dell’evento; dove possibile si è riportato il link a Collettiva, testata on line ufficiale della Cgil.
Il colore dei puntatori indica la rivendicazione degli attacchi (intesa come firma o simboli identitari): nero per i fascisti, magenta per i no-vax e griglio nel caso di danneggiamenti ai locali qui considerato agito da ignoti.

→ Scarica le slides presentate in occasione del seminario, e il testo di accompagnamento della mappa.

Il monitoraggio è ancora in progress, quindi la mappa continua ad essere aggiornata ad ogni attacco.