Al via la dodicesima edizione del festival della solidarietà ManiFiesta, che si tiene presso l’ippodromo di Ostenda in Belgio, dal 17 al 18 settembre 2022. Negli anni precedenti il festival ha visto la partecipazione di circa 15.000 persone. Sono numerose le attività di solidarietà in programma a cui partecipano partiti di sinistra, organizzazioni di base, sindacati, e ospiti da tutto il mondo.
Bandiere, manifesti, fotografie, dibattiti, musica. Un’iniezione di solidarietà da cui la sinistra progressista europea vuole ripartire per cambiare il mondo.

Per la CGIL la partecipazione a ManiFiesta rappresenta un evento importante, non solo in considerazione dei forti legami che intercorrono tra il mondo del lavoro belga e quello italiano, per l’attività di tutela dei diritti dei lavoratori e cittadini migranti svolta dall’INCA in Belgio, ma anche perché è la prima volta che la CGIL nazionale partecipa al festival con uno stand e la partecipazione a dibattiti.
Filippo Ciavaglia, Maria Teresa Polico e Giulia Barbucci dell’Area Politiche Europee e Internazionali parteciperanno al festival della solidarietà.

Lo stand della CGIL fornirà informazioni ai partecipanti con materiali informativi sulle attività della CGIL; delle sue categorie e dei servizi e con libri illustrativi di importanti mostre realizzate in occasione del centenario della CGIL, dal titolo “Mai indifferenti” contro il fascismo e della raccolta di opere d’arte realizzate da artisti spagnoli durante la dittatura franchista, situate presso la CGIL nazionale e le sedi regionali in Italia. Non mancheranno le bandiere della CGIL, dell’Unione Europea e della Pace, così come la testimonianza dell’attacco fascista, della solidarietà nazionale e internazionale, mediante la trasmissione del video con sottotitoli in inglese e le fotografie di Marco Merlini che hanno catturato i momenti più significativi della manifestazione nazionale a Roma dello scorso 16 ottobre.

Lo stand della CGIL si trova in un luogo appositamente creato per la prima volta per le organizzazioni sindacali europee, la Piazza dei Sindacati, dove sono presenti la
Confederazione Generale dei Lavoratori in Francia - CGT, le Commissioni Operaie della Spagna - CC.OO, la Confederazione dei Sindacati Cristiani del Belgio – ACV-CSC, la Federazione Generale del Lavoro del Belgio – ABVV-FGTB, la Federazione dei sindacati dell’Olanda – FNV, e la Federazione degli Studenti francofoni del Belgio - FEF.

Il fitto programma del festival prevede dibattiti con personalità della sinistra progressista europea e del mondo del lavoro, concerti appassionanti, attività per i giovani e per i meno giovani, attività sportive, presentazione di libri, e il momento centrale, caratterizzato da dibattiti stimolanti che riguardano temi diversi, dal potere d’acquisto, alla pace, alla crisi energetica e alla Palestina.

Gianna Fracassi, vice segretaria generale della CGIL parteciperà a un dibattito incentrato sui temi della crisi energetica “Un’energia a basso costo è possibile”. Fracassi si confronterà con Marc Botenga, parlamentare europeo, Partito del Lavoro in Belgio; Heinz Bierbaum, presidente del Partito della Sinistra Europea, Aurélien Bernier, esperto di politiche ambientali e Natalie Eggermont, moderatrice. L’Area delle politiche europee e internazionali sarà anche presente a un evento sulla pace con le proprie proposte e azioni su questo tema cruciale per il movimento sindacale.