Giovedì 24 novembre si tiene nella sala Di Vittorio della CGIL nazionale in Corso d’Italia n.25 a Roma l’iniziativa promossa dalla Filctem Cgil dal titolo “Economia Circolare: Futuro in corso”. Si tratta di un'occasione per riflettere sull’economia circolare e fare il punto sulle esperienze in corso nei settori coinvolti, confrontandosi con gli attori che concretamente hanno realizzato processi industriali di economia circolare.

Nella prima parte (ore 14.00), fous sui settori della gomma plastica, del vetro, delle ceramiche e della moda, introduce i lavori Sergio Cardinali Responsabile dell’Ufficio Studi Filctem Cgil Nazionale. Porta un contributo Paola Fabbri professoressa associata di Scienza e Tecnologia dei materiali Dicam UniBo. Intervengono: Federico Barilli Direttore generale Federazione Gomma Plastica; Massimo Noviello Vicepresidente Assovetro; Armando Cafiero Direttore generale di Confindustria Ceramica; Sonia Tosoni Segretario nazionale Filctem Cgil; Sergio Tamborini Presidente Smi; Sonia Paoloni Segretaria nazionale Filctem Cgil. Modera Davide Colella di Collettiva.it.
Nella seconda parte, a partire dalle 16.30, tavola rotonda sulle ‘nuove frontiere della chimica, le esperienze del settore’ con: Gianna Fracassi Vice segretaria generale Cgil; Angelo Paletta Professore ordinario Alma Mater Studiorum - Università di Bologna; Andrea Di Stefano Progetti Speciali e Comunicazione di business Novamont; Fabio Assandri Strategie di sviluppo business e licensing Versalis; Giacomo Vigna Direzione politica industriale, Ministero Imprese e Made in Italy e Marco Falcinelli Segretario generale Filctem Cgil. Previsto l’intervento del Ministero delle imprese e del Made in Italy