In questo numero:

L’inquinamento atmosferico rappresenta uno dei maggiori rischi per la salute nel mondo, contribuendo a circa 7 milioni di morti premature ogni anno. Si stima, peraltro, che le sole emissioni derivanti da combustibili fossili costino all’economia fino a 2,9 trilioni di dollari all’anno (3,3% del PIL globale), a cui si aggiungono anche una serie di problemi ambientali. Nel nostro Paese, a settembre, 11 città hanno già superato il limite previsto per le polveri sottili. Il Report di Legambiente “Mal’Aria”.

La piaga dell’abusivismo edilizio continua a produrre, secondo dati forniti dal Cresme, più di 20mila case ogni anno, tra costruzioni ex novo e ampliamenti significativi. Procedere con gli abbattimenti dei manufatti illegali è il migliore deterrente perché si scongiuri il sorgere di nuovi abusi. Ma, secondo dati recenti, dal 2004 al 2020 è stato abbattuto solo il 32,9% degli immobili colpiti da ordinanza, consolidando un'economia illegale e “parallela”. Il Terzo bando per la demolizione degli abusi edilizi (MIMS).

Dopo cinque anni dal sisma che colpì l’Italia centrale,  i numeri confermano l’accelerazione data alla ricostruzione, ma l’obiettivo di far rinascere quei luoghi è ancora molto lontano da raggiungere. Occorre un grande piano di rilancio che guardi ai reali bisogni delle comunità, partendo dai piani di investimento di risorse pubbliche e private, per giungere ad una efficace programmazione dei servizi pubblici sanitari, scolastici, di trasporto e di connessione materiale e immateriale. Il Terzo Rapporto sulla ricostruzione.

Studi e ricerche

ISTAT, Misure del benessere equo e sostenibile del territorio;
ISPRA SNPA, “Il consumo di suolo in Italia 2020”;
ISTAT, “Rapporto SDGs 2021.

Notizie dalle Categorie e dalle Associazioni    

CGIL - SUNIA: Emergenza sfratti;
SUNIA: Affitti per studenti.

Notizie dai territori                                                  
Campania: Piano per abitare sostenibile, rigenerazione urbana, inclusione sociale, Lazio: Periferie, seconda tranche di immobili del Comune da assegnare nell’ambito del progetto “Il tuo quartiere ti dà lavoro; Lombardia: Fondi per rigenerazione urbana e borghi antichi; Lombardia: classi energetiche al rialzo e pesanti conseguenze su proprietari, inquilini, assegnatari ALER-ERP, condomini.