In questo numero:
Sono 271 le proposte ammesse al finanziamento del PinQua – Programma nazionale della qualità dell’abitare del Mims, con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale. Ai fondi iniziali si aggiungono 2,8 miliardi del Fondo complementare al PNRR. Il PINQuA utilizza positivamente risorse per l’abitare nel quadro di operazioni di rigenerazione urbana, ma non ha obiettivi quantitativi da dover perseguire, a fronte della distribuzione territoriale dei bisogni.

La pandemia del Covid-19 ha portato al ripensamento di numerosi aspetti quotidiani tra i quali anche il modo di concepire la casa, spesso trasformata in luogo di lavoro, i suoi spazi e le sue caratteristiche strutturali. 3,3 milioni di famiglie italiane nel 2021 dimostrano un’intenzione dichiarata all’acquisto della casa, il 12,8% del totale (nel 2020 erano il 9,5%). Un dato “sorprendente”. Sostenibilità e salubrità, nell’ambito domestico rappresentano ormai due paradigmi.

Il nostro Paese si è trovato ad affrontare molte criticità, in ultimo la pandemia, ma anche tante legate agli eventi calamitosi che si sono succeduti. L’azione politica, intervenendo necessariamente ex post, si è tradotta sempre in un puro schema reattivo e in norme d’urgenza: lo stato di emergenza implica procedure e norme a ridosso dell’evento che contrastano con la necessità di un ordinamento che consenta di agire attraverso azioni condivise che scattino automaticamente in tali situazioni.

Studi e ricerche
Nomisma, Legacoop Abitanti: “Next Housing”;
IEA: “Empowering Cities for a Net Zero Future”;
Cambridge University Press: Sustainable Development Report.

Notizie dalle Categorie e dalle Associazioni
FILT CGIL: Patto per trasporti sostenibili;
FILCAMS CGIL: Patto per il buon lavoro;
SUNIA: Dichiarazioni su procedure di sfratto.

Notizie dai territori
Conferenza Regioni, posizione su schemi di decreto del MIMS per fondi affitto; Emilia Romagna: sentenza Tribunale di Ferrara per accesso alloggi ERP; Sardegna: Piano strategico a Cagliari; Toscana: Imu per canone concordato.