CGIL, SUNIA e UDU danno il via oggi alla campagna “Senza casa, senza futuro” attraverso il lancio di un questionario sulla condizione abitativa degli studenti universitari. Lo scopo dell’indagine è quello di restituire una fotografia completa delle soluzioni alloggiative degli studenti fuori sede, per individuarne le criticità e proporre soluzioni. L'accesso allo studio per i fuori sede, infatti, è strettamente legato alla capacità di sostenere soprattutto i costi abitativi. 

L’idea del questionario nasce dal fatto che non esiste un’indagine contenente tutte le informazioni su affitti e alloggi, lo stesso ‘Rapporto Immobiliare residenziale’ dell’Agenzia delle Entrate contiene pochissime informazioni sulla locazione.

La campagna “Senza casa, senza futuro”, oltre al questionario, prevede anche altre iniziative condivise: una guida affitti per universitari fuorisede, in grado di fornire informazioni utili alle famiglie e agli studenti per orientarsi nel mercato abitativo, caratterizzato da ampie forme di irregolarità contrattuale e per conoscere le normative vigenti, le violazioni più ricorrenti e le possibili tutele; l’apertura di sportelli di assistenza e consulenza; una piattaforma programmatica.

Per compilare il questionario clicca qui


MATERIALI GRAFICI

Volantino .pdf - copertina - post 1 - 2 - 3