CGIL e ActionAid organizzano per martedì 8 novembre, a partire dalle ore 11.00, la sala G. Di Vittorio della sede nazionale, una iniziativa pubblica per presentare lo studio dal titolo 'Ai margini del fenomeno NEET. Opportunità e prospettive future delle politiche giovanili in Italia'.

Non lavorano, non studiano, non si formano. Sono i NEET (Not in Education, Employment or Training): giovani che vivono in una condizione di estrema fragilità e vulnerabilità il delicato passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro, rimanendone ai margini. Da oltre un decennio i dati istituzionali ratificano una situazione di emergenza costante per le e i giovani. La crisi economico-sociale mondiale innescata dalla pandemia e potenziata dal conflitto in corso, ha ulteriormente peggiorato la questione giovanile in Europa e, soprattutto, in Italia.

Il Rapporto, nato nell’ambito delle attività di partenariato tra CGIL e ActionAid, analizza il fenomeno NEET nel nostro Paese e propone alcune raccomandazioni tese a influenzare le politiche nazionali e territoriali, a partire dalle lezioni apprese dai principali programmi di intervento, tra cui Garanzia Giovani. Nonostante le tante risorse investite, infatti, restiamo il Paese con il più alto numero di NEET, con cifre che aumentano al Sud, tra le donne, tra chi ha bassi titoli di studio e tra i giovani di origine straniera.
L’analisi mostra che le disuguaglianze strutturali del Paese, territoriali, di genere e di cittadinanza incidono sulla condizione di NEET. Proprio per queste differenze, indica anche la necessità di costruire percorsi multimisura che siano sostenibili nel tempo, soprattutto se si vogliono avere effetti sui giovani più vulnerabili.

Modera il dibattito Patrizia Senatore, Giornalista. Introduce i lavori Christian Ferrari, Segretario Confederale Cgil Nazionale. Ne discutono: Giustina Orientale Caputo, Professoressa di sociologia dei processi economici e del lavoro - Dipartimento di scienze sociali - Università Federico II di Napoli; Marco De Giorgi, Capo Dipartimento Politiche Giovanili; Alessandro Rosina, Professore ordinario di Demografia e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano; Chiara Saraceno, Sociologa e Honorary fellow al Collegio Carlo Alberto; Raffaele Tangorra, Commissario Straordinario Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro – ANPAL; Cristina Tajani, Presidente e A.D. ANPAL Servizi Spa. Le conclusioni sono affidate a Katia Scannavini, Vicesegretaria generale ActionAid Italia.