Il dipartimento formazione dell’ Etui, Istituto Europeo per la formazione e la Ricerca, insieme a ITCILO, il Centro Internazionale della Formazione dell’OIL e a IIEP-UNESCO, l’Istituto Internazionale per la pianificazione dell’istruzione dell’Unesco, ha lanciato ieri il Digital Facilitation Toolkit, una nuova risorsa online che offre istruzioni, informazioni e risorse pratiche per progettare e realizzare eventi online.
L’accelerazione verticale nell’utilizzazione degli strumenti tecnologici e la conseguente, repentina diffusione dei vari programmi e mezzi verificatasi durante la pandemia e, in particolare, nel periodo di confinamento e di chiusura delle frontiere ha spinto le tre organizzazioni ad affrontare la costante evoluzione delle pratiche formative in ambienti online e a fornire strumenti per la comprensione delle diverse dimensioni della facilitazione di eventi online.
Il toolkit si rivolge a coloro che si cimentano per la prima volta con la facilitazione online, a quanti siano alla ricerca di metodologie innovative o a chi desideri semplicemente saperne di più sui diversi formati di eventi online.
Diverse le funzionalità offerte da questa piattaforma:

  •  una libreria con i diversi tipi di eventi online, (webinar, workshop, tavole rotonde), con una descrizione completa delle relative specifiche caratteristiche, suggerimenti e consigli pratici su come organizzare e gestire al meglio un evento di questo tipo, nonché link a esempi di buone pratiche e risorse utili.
  •  un database dei 'metodi di facilitazione', con la possibilità di affinare la ricerca di suggerimenti e metodologie in base ad esigenze specifiche (scopo, dimensione del gruppo, durata, ecc.) e come implementarli nel contesto di una sessione online.

Il kit di strumenti, in lingua inglese, è liberamente accessibile ed interattivo, con registrazioni video e audio realizzate da professionisti del settore che offrono consigli e istruzioni pratiche, nonché giochi online per testare le proprie capacità di facilitazione. → https://efacilitation.etui.org/