Percorre l'Italia il pullman della libertà e dignità del lavoro


Il 18 gennaio presidiava piazza dei Cinquecento a Roma, crocevia di passeggeri, lavoratori, studenti nei pressi della stazione Termini mentre il segretario generale Susanna Camusso lanciava la campagna per la Carta dei diritti universali del lavoro.  Partendo da lì,  il pullman dei diritti,  della libertà e della dignità del lavoro ha cominciato  il suo lungo viaggio attraverso l'Italia.Per circa due mesi percorrerà il paese, mentre saranno in corso le assemblee degli iscitti chiamati a esprimersi sulla Carta, stazionerà nelle piazze e accanto ai luoghi di lavoro per informare  lavoratori, cittadini, studenti, pensionati sui contenuti della Carta dei diritti e sul senso dell'iniziativa della Cgil.

Le  prime tappe, martedì 26 gennaio, sono state a Rimini e Forlì, poi Bologna (27 gennaio), Ferrara (27 gennaio), Cesena (28 gennaio) e Piacenza (29 gennaio). Il pullman proseguirà il suo viaggio attraversando il Friuli Venezia Giulia (29 gennaio), Veneto (dal 30 al 1 febbraio), Trentino (2 febbraio),  Alto Adige (3 febbraio). Proseguirà nelle altre regioni del centro e sud d’Italia.

Sulle fiancate del pullman il gabbiano e il cavallo, le due immagini scelte come emblema di una mobilitazione  che punta a riportare al centro il lavoro,  la sua libertà, la sua dignità e la sua forza.Per seguire tutte le tappe del viaggio su twitter @DirittiinMovimento