Cgil, Cisl e Uil, prosegue la mobilitazione. Il 22 giugno a Reggio Calabria manifestazione nazionale

Affinché il Governo cambi passo nelle politiche economiche e fiscali, Cgil, Cisl e Uil proseguono la mobilitazione unitaria iniziata il 9 febbraio a sostegno della piattaforma unitaria, che culminerà il 22 giugno a Reggio Calabria con una manifestazione nazionale unitaria ‘Ripartiamo dal Sud per unire il Paese’ per rivendicare una seria politica industriale, investimenti, e rilancio del Mezzogiorno. Il corteo partirà da piazza De Nava alle ore 9.30 e raggiungerà, percorrendo Corso Garibaldi, Piazza Duomo, dove dalle ore 11.00, prenderanno la parola, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. (locandina).

Intanto sono stati proclamati dalle categorie di Cgil, Cisl e Uil scioperi e manifestazioni a sostegno della mobilitazione. Nel mese di marzo hanno già incrociato le braccia i lavoratori edili e del trasporto aereo. Sospeso invece lo sciopero della scuola programmato per il 17 maggio dopo l’intesa raggiunta da sindacati di categoria, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte e il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti.

Il 26 aprile a Bruxelles si è tenuta la manifestazione europea dal titolo ‘Call to Action for a fairer Europe for workers’ (leggi), mentre il 1 maggio il corteo unitario per la festa dei lavoratori ha sfilato a Bologna con lo slogan ‘La nostra Europa: lavoro, diritti, stato sociale’ (leggi). Il 6 e 7 maggio quadri e delegati delle tre confederazioni si sono riuniti a Matera per un’iniziativa su Sud, Europa e cultura (leggi). L’11 maggio hanno manifestato unitariamente in Piazza Bocca della Verità a Roma i lavoratori dell’agroindustria (FOTO ascolta). Il 1° giugno sono scesi in piazza San Giovanni a Roma i pensionati (FOTOascoltaleggi). L’8 giugno è stata la volta del pubblico impiego con la manifestazione nazionale in Piazza del Popolo (FOTOascoltaleggi). Il 14 giugno hanno incrociato le braccia per 8 ore i metalmeccanici e sono scesi in piazza a Milano, Firenze e Napoli (leggi).

Ascolta: intervento di Vincenzo Colla, vicesegretario generale della Cgil agli esecutivi unitari del 10 aprile

LeggiRipartiamo dal Mezzogiorno per unire l’intero Paese su Rassegna.it

MATERIALI GRAFICI manifestazione 22 giugno a Reggio Calabria ‘Ripartiamo dal Sud per unire il Paese’

Scarica la locandina (70×100) – Cover  facebooktwitter post