Brevi note sulla nuova disciplina del lavoro non subordinato tramite piattaforma anche digitale (d.l. 101/2019)

Pubblichiamo un contributo del Prof. Umberto Carabelli, direttore della Rivista giuridica del lavoro e membro della Consulta giuridica, dal titolo “Brevi note sulla nuova disciplina del lavoro non subordinato tramite piattaforma anche digitale”.

La nota affronta – dal punto di vista tecnico-giuridico – i nodi aperti e le questioni problematiche che il cosiddetto “decreto riders” (d.l. 101/2019) pone all’attenzione del mondo scientifico e degli operatori del diritto, in attesa di una sua conversione in legge che auspichiamo corregga i punti critici, rimodulando una tutela adeguata a favore dei lavoratori che operano tramite piattaforme digitali.

In questo senso, la nota di Carabelli individua quali potrebbero essere sia le modifiche al testo, sia le linee di politica del diritto che dovrebbero guidare il futuro legislatore.