“ABITIAMOLA” – Newsletter n° 7/2018.

Pubblichiamo “ABITIAMOLA” – Newsletter n° 7/2018.

Periodico di informazione ed approfondimento curato dall’Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, CGIL nazionale.

In questo numero:
■ ll D.L. 55/2018, cosiddetto Decreto Terremoto, nel passaggio al Senato ha visto l’inserimento di emendamenti. Tra questi, l’art. 1-sexies, che interviene sulle parziali difformità dal titolo abilitativo, stabilendo una percentuale sanabile del 5%, derogando ai parametri urbanistici ed edilizi. Tale deroga configura la natura del condono.
■ Federcasa ha proposto una discussione sull’intervento integrato tra attori diversi nei quartieri dove il degrado sociale è più forte. La CGIL ha evidenziato come, attraverso presidi in quartieri periferici e progetti specifici orientati alla vivibilità in ambito urbano, sia presente con azioni specifiche nel territorio.
■ La parola sostenibile deve oggi fare i conti con  disoccupazione crescente, aumento delle morti causate da problemi ambientali, crescita di forme di disagio. C’è un forte contrasto tra economia, ambiente, dimensione sociale e istituzionale (i quattro pilastri dello sviluppo sostenibile).

Studi e ricerche
McKinsey Global Institute, Smart cities, Soluzioni digitali per un fututo più vivibile;
Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e SDSN Italia: primo ranking sulla sostenibilità dei capoluoghi di provincia italiani;
Organizza­zione per la cooperazione e lo svi­luppo economico (OECD): Ripensare l’espansione urbana.

Notizie dalle categorie e dalle associazioni
CGIL ROMA E LAZIO: Convegno sulla rigenerazione urbana;
Fondazione di Vittorio: workshop interdisciplinare “Buone pratiche di rigenerazione territoriale”;
SUNIA: Provvediementi di sfratto emessi nel 2017 e morosità.

Notizie dai territori
Liguria: edilizia popolare a cittadini extracomunitari, sentenza 106/2018; Lombardia: delibera regionale sulle aree dismesse; Lombardia, bando 5.0 – Smart living: crescita, sviluppo, innovazione e  posizionamento sui mercati delle filiere produttive lombarde riconducibili al “sistema casa”; Sicilia: bando per recupero urbano; Sicilia: presidio CGIL e SUNIA a Librino.

Newsletter n° 7/2018