XVIII Congresso nazionale della Cgil ‘Il Lavoro è’, terza giornata di lavori

Scarica il programma  – guarda le FOTO

Nella mattinata di oggi, giovedì 24 gennaio, si sono svolti gli adempimenti conclusivi del XVIII Congresso nazionale della Cgil ‘Il Lavoro è’ in corso presso la Fiera del Levante di Bari.

Sono stati votati: gli emendamenti allo statuto e ai documenti congressuali, gli ordini del giorno e il documento conclusivo.
Sono stati eletti eletti: il Collegio Statutario, il Comitato di Garanzia nazionale, i Comitati di garanzia interregionali e i sindaci revisori.

Nel 40esimo anniversario dalla scomparsa di Guido Rossa (24 gennaio 1979 – 24 gennaio 2019), delegato Fiom Cgil dell’Italsider di Genova ucciso dalle Brigate Rosse, non sono mancati momenti per ricordarlo. Sul palco del XVIII Congresso della Cgil nazionale Igor Magni segretario generale della Cgil Genova ha portato la sua testimonianza (ascolta).

Proclamati i risultati dell’elezione del Comitato Direttivo Nazionale composto da 179 membri, e dell’Assemblea generale nazionale con 302 componenti (leggi).

Nel pomeriggio è stata convocata l’Assemblea generale della Cgil che ha eletto con il 92,7% di sì Maurizio Landini segretario generale della Cgil al posto di Susanna Camusso.

Contestualmente ai lavori del XVIII Congresso della Cgil sarà possibile visitare diverse mostre dedicate ai più importanti protagonisti della storia del sindacato e non solo, e assistere alla proiezione di numerosi film (programma). Prevista la presentazione di ‘Next Cgil’, tre web serie tv per raccontare la (nuova) Cgil (scarica la cartolina).

Gli eventi si potranno seguire in diretta su RadioArticolo1 (www.radioarticolo1.it). Materiali, video, cronache e approfondimenti sono disponibili sul sito di www.rassegna.it e sugli account social della Cgil Twitter, Facebook e Instagram.

Le tappe del percorso Congressuale

La decisione di svolgere il XVIII Congresso della Cgil a Bari dal 22 al 25 gennaio 2019 è stata assunta, il 10 marzo scorso, dal Comitato direttivo del sindacato che ha eletto la commissione politica, composta da 52 membri più i componenti la segreteria nazionale, e votato la delibera che ha dato il via al percorso congressuale.

Tra il 5 aprile e il 18 maggio si sono svolte circa 1500 assemblee generali che si sono tenute nei luoghi di lavoro su tutto il territorio nazionale.

Dal 20 giugno al 5 ottobre si sono svolte, invece, 46.788 assemblee congressuali di base. A seguire e fino al 31 ottobre si sono tenuti i congressi delle categorie territoriali, delle Camere del lavoro territoriali e metropolitane e delle categorie regionali.

I congressi delle Cgil regionali hanno preso il via il 5 novembre e si sono conclusi il 24 dello stesso mese. Dal 26 novembre al 20 dicembre, si sono svolti i congressi delle categorie nazionali dei lavoratori attivi e quello del sindacato dei pensionati della Cgil dal.

I documenti Congressuali – DOCUMENTI CONGRESSUALIIl volantone

Il Comitato Direttivo del 29 maggio ha assunto, a larghissima maggioranza, il documento congressuale “Il lavoro è…”, con prima firmataria Susanna Camusso e sottoscritto da tutti i componenti la segreteria confederale nazionale.
Un secondo documento “Riconquistiamo tutto! 10 parole per cambiare il Lavoro e la Cgil” è stato presentato da Eliana Como e firmato da 5 componenti il Comitato Direttivo. I due documenti dalla consultazione degli iscritti (1.407.264 votanti) hanno raccolto rispettivamente il 97,91% e il 2,09% dei voti.

I candidati

Nella riunione dei segretari confederali che si è tenuta l’8 ottobre, il segretario generale della Cgil Susanna Camusso ha proposto Maurizio Landini come candidato alla sua successione, una proposta che è stata condivisa dalla maggioranza dei componenti della segreteria. Nell’ultimo Comitato direttivo del 20 dicembre il segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla ha espresso la propria disponibilità a candidarsi alla guida della Cgil, poi ritirata a Bari nel corso del XVIII congresso nazionale.

MATERIALI GRAFICI

Logo: vettoriale, per stampa tipografica e digitale

Programma JPG

Web: logo – box 300×250300×250 con bordo300×300300×300 con bordo364×316600×446