Specchio Internazionale n. 6/2019 – Politica globale


Torna Specchio internazionale con articoli tratti da alcune importanti fonti internazionali di informazione e di dibattito.

In questo numero trovate articoli di commento sulla fase che sta attraversando il modello economico e l’organizzazione sociale che ne è scaturita, che ne sta mettendo in chiara luce i limiti e le contraddizioni. Cresce la consapevolezza della necessità di cambiamento.

Seguono una serie di testi che trattano della dichiarazione della Tavola Rotonda degli affari, organismo che raccoglie i capi delle più grandi e importanti aziende americane, che ha sostenuto la necessità da parte degli operatori economici di tornare a favorire gli stakeholders, anziché unicamente il capitalismo degli shareholders, ma come si vedrà non mancano i dubbi sulla reale portata di tale dichiarazione.

Infine, alcuni articoli nuovamente su aspetti principali della condizione dell’economia globale. Tra stagnazione secolare, incapacità di cogliere gli obiettivi inflattivi da parte delle banche centrali e l’esaurirsi degli strumenti di intervento disponibili a queste ultime in caso di nuova crisi economica. Continua il dibattito su cause e possibili strade per affrontarle, ma le posizioni in campo sono diversificate.

Specchio Internazionale_n.6_2019 – Politica globale