Sisma: il viaggio della Cgil nei comuni del cratere

Un viaggio di oltre 10 tappe, attraverso 4 Regioni. Da Arquata del Tronto a Spoleto

Guarda la galleria fotografica

Partito da Arquata del Tronto si è concluso sabato 6 aprile a Spoleto l’itinerario promosso dalla Cgil tra i comuni del centro Italia colpiti dal sisma del 2016.  Un’occasione per il segretario generale Maurizio Landini di incontrare sindaci, associazioni, cittadini, lavoratori e pensionati e fare insieme un bilancio sulla ricostruzione post-terremoto, a quasi tre anni dalla prima scossa che ha colpito un vasto territorio.

Un viaggio di oltre 10 tappe, attraverso 4 Regioni: Marche, Lazio, Abruzzo e Umbria. Prosegue così quel percorso che la Cgil nazionale insieme alle strutture territoriali ha intrapreso fin da subito coinvolgendo la popolazione in percorsi di partecipazione volti a riorganizzare i servizi primari, a contrastare lo spopolamento e l’impoverimento delle aree interne del cratere, a promuovere lo sviluppo locale.

Primo appuntamento il 4 aprile (ore 10.30) nella struttura Polivalente di Pretare (locandina), frazione di Arquata del Tronto (AP). (Ascolta: intervento Landini). Nel pomeriggio tappa ad Accumoli (locandina) e poi ad Amatrice (locandina – ascolta: intervento Landini), nel reatino.

Il 5 aprile a L’Aquila (locandina), alle 10, presso l’Auditorium del Parco, si è tenuto il covegno promosso da Cgil, Cisl e Uil dal titolo ‘Territori aperti’ al quale hanno partecipato i tre segretari generali Maurizio Landini (ascolta), Annamaria Furlan, Carmelo Barbagallo. Nel corso dell’iniziativa, organizzata a dieci anni dal terremoto che ha distrutto il capoluogo abruzzese, sono stati presentati i progetti nati grazie al ‘Fondo territori lavoro e conoscenza’ di Cgil, Cisl, Uil in collaborazione con il Comune e con l’Università degli Studi dell’Aquila.
Doppio appuntamento nel pomeriggio sempre in Abruzzo: alle 15.30 a Castelli (Istituto d’Arte) e alle 17.30 a Teramo (locandinaintervento Landini).

Tre gli eventi organizzati nell’ultima giornata, sabato 6 aprile. Alle ore 11.30 iniziativa nei giardini pubblici di Muccia (locandina – intervento Landini) nel maceratese. Poi ultime due tappe in Umbria, la prima alle 16 a Norcia (leggiintervento Landini) nella sede della Cgil, in via Giovanni XXIII, la seconda alle 18.30 a Spoleto (villa Redenta).

I collegamenti, le interviste e i reportage saranno realizzati da RadioArticolo1 (tutti i podcast)

Leggi anche: Tappa a L’Aquila, per ricostruire la cittá e i diritti  su Rassegna.it

Scarica il vademecum sulle emergenze e la prevenzione, clicca qui

Guarda i video