Salute e sicurezza: il 27 aprile iniziativa Cgil, Cisl, Uil, Ilo a Roma

LEGGI la relazione introduttiva del segretario confederale della Cgil Franco Martini

ASCOLTA la trasmissione di RadioArticolo1 “Garantire la salute e la sicurezza del lavoro nella Ue. Con Sebastiano Calleri, Cgil”

Giovedì 27 aprile, alla vigilia della Giornata Mondiale per la salute e sicurezza del Lavoro e del Worker’s Memorial Day, si terrà a Roma l’iniziativa seminariale di Cgil, Cisl, Uil e IloGarantire la salute e la sicurezza di ogni posto di lavoro nell’Unione Europea: legislazione, contrattazione collettiva e dialogo sociale”. L’appuntamento è alle ore 9.30 presso la sede italiana dell’Ilo, in via Panisperna 28, Roma.

I temi al centro del seminario saranno di carattere internazionale ed europeo, ma anche relativi alle questioni al centro del dibattito nazionale in materia prevenzionistica. Si evidenzierà il lavoro svolto e i risultati sino ad oggi raggiunti con il contributo del sindacato italiano ed europeo in tema di revisione della Direttiva cancerogeni, e si discuterà delle prospettive e degli sviluppi in ambito comunitario e delle strategie di tutti gli attori in favore della prevenzione, a cominciare dalle Istituzioni e dalle Organizzazioni dei lavoratori. Inoltre verrà affrontato il nodo della necessità per il nostro Paese, unico in Europa a non aver ancora compiuto questo importante passo, di avere finalmente una Strategia nazionale sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro al fine di programmare azioni di prevenzione in sinergia tra tutti i protagonisti del sistema tripartito.

All’iniziativa parteciperanno il Direttore della Sezione Italiana dell’Ilo Gianni Rosas; i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil Franco Martini, Giuseppe Farina e Silvana Roseto; la segretaria confederale della Ces Ester Lynch; Antonio Cammarota della Direzione generale Occupazione e Affari Sociali, Sezione OHS, della Commissione Europea; e il Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati Cesare Damiano.

Il programma dell’iniziativa