Rappresentanza: Cgil, Cisl e Uil, importante attuare Testo Unico con Confindustria

Roma, 1 agosto – Si è svolto oggi (1 agosto) un positivo incontro presso l’Inps in merito alla stipula della Convenzione tra Cgil, Cisl, Uil, Confindustria e l’INPS, il Ministero del Lavoro e l’INL per l’attuazione del Testo Unico sulla rappresentanza.

La riunione, presieduta dal Presidente dell’Inps il prof. Pasquale Tridico, ha visto la presenza del Dott. Romolo de Camillis del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Dott. Gen. Leonardo Alestra dell’INL.

Tutte le Parti presenti hanno condiviso la volontà di giungere, in tempi rapidi, alla stipula della Convenzione e di procedere nel percorso di certificazione e misurazione della rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni sindacali.

Siamo, quindi, in attesa di una nuova convocazione conclusiva per settembre. Cgil, Cisl e Uil ribadiscono l’importanza di attuare il Testo Unico con Confindustria, così come di tutti gli accordi sulla rappresentanza sottoscritti, e di dare avvio, anche, alla misurazione della rappresentanza datoriale.