“ABITIAMOLA” – Newsletter n° 6/2017

Periodico di informazione ed approfondimento curato dall’Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, Cgil nazionale.

In questo numero:
– È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la delibera che completa il quadro dei finanziamenti in favore dei 120 progetti presentati relativi al bando per le Periferie. Per il Bando aree degradate, dopo circa due anni è stata pubblicata la graduatoria: in seguito alla riduzione dei fondi inizialmente stanziati, saranno finanziati, con 78 milioni di euro, solo 46 progetti.
– In occasione del G7 Ambiente, le città metropolitane hanno sottoscritto la Carta di Bologna per la promozione di uno sviluppo urbano sostenibile, con gli obiettivi da raggiungere nei prossimi anni, in linea con l’agenda Onu 2030.
– Il Ministero dell’Interno ha diffuso i dati ufficiali sugli sfratti per il 2016: 54.829 sfratti sono stati sentenziati per morosità; 2.539 per necessità del locatore; 4.350 per fine locazione.

Studi e ricerche:
ISPRA, Rapporto sul consumo di suolo;
Istat, Rapporto  2017;
Legambiente, Rapporto Comuni Rinnovabili 2017.

Notizie dalle categorie e dalle associazioni:
SPI CGIL
: “Rigenerare le periferie”, dibattito nell’ambito della Festa nazionale di LiberEtà;
SUNIA: X-TOWN CONFERENCE”, iniziativa su come sta cambiando Firenze dal punto di vista abitativo.

Notizie dai territori:
Liguria: nuovi standard urbanistici; Lombardia: regolamento Legge Regionale per servizi abitativi pubblici; Provincia di Bolzano: “Progetto Sinfonia” per riqualificazione alloggi sociali; documento sulle Politiche abitative; Provincia di Trento: incentivazioni per risparmio energetico; Sardegna: edifici intelligenti e reti smart; Toscana: fondi per interventi di edilizia pubblica.