Pubblichiamo “ABITIAMOLA” – Newsletter n° 3/2018.

Periodico di informazione ed approfondimento curato dall'Ufficio Politiche Abitative e dello Sviluppo Urbano, Area delle Politiche per lo Sviluppo, CGIL nazionale.

In questo numero:
■ Si è svolto a Kuala Lumpur il nono Forum urbano mondiale. A quindici mesi dall’annuncio della nuova agenda urbana alla conferenza Habitat III dell’ONU, il Forum si è concentrato sul conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
■ Le 14 città metropolitane rappresentano il 46% della nostra popolazione, il 56% delle imprese multinazionali e concentrano il 65% dei poli universitari. I sindaci hanno manifestato la necessità di avere più poteri, chiarezza di ruoli tra Stato centrale e Città metropolitane.
■ ll Mibact ha approvato un Piano di circa 600 milioni di euro, per interventi di adeguamento antisismico sul patrimonio museale statale, riqualificazione delle periferie e restauri di beni culturali.

Studi e ricerche
Smart CitiY, Studio Juniper Research;
Legambiente, Civico 5.0, un altro modo di vivere il condominio;
Federcasa – Nomisma, “La Mediazione Sociale nell’attività di Gestione del patrimonio ERP.

Notizie dalle categorie e dalle associazioni:
CGIL – SUNIA: Incontro “Da Catanzaro a Lamezia: i tanti bisogni dell’abitare, tra problematiche e prospettive”;
Auser: Condominio Solidale “Casa Diletta al Palagio”, un nuovo modello di housing sociale.

Notizie dai territori:
Friuli Venezia Giulia: stanziamenti per politiche abitative; Liguria: bando europeo “Smart Home” emanato da ARTE, azienda regionale per l’edilizia; Marche: bando per la riqualificazione di centri storici e borghi rurali; Provincia di Trento: condominio green, intervento formativo finanziato dal Progetto PREPAIR; Sicilia: beni confiscati per emergenza abitativa; Veneto: intesa con Agenzia del Demanio su patrimonio immobiliare.

Download the PDF file .