31/01/2012
| Politiche globali
Condividi su:
Si è concluso il 29 gennaio scorso, a Porto Alegre, il Forum Sociale Mondiale tematico "Verso Rio + 20". La ricca e articolata discussione, in gruppi tematici e di lavoro, ha affrontato anche tutto il percorso dei prossimi mesi del Forum Sociale Mondiale, che sfocerà, nel 2013, in un Forum a "più tappe" nei paesi del Maghreb protagonisti della primavera araba.
Il documento a cura del Dipartimento Politiche globali della CGIL ripercorre la discussione politica e le proposte di percorso e di nizaitive dei prossimi mesi.
Il sindacato internazionale e diversi sindacati nazionali, con un ruolo importante della Cut brasiliana e il costante apporto della CGIL, fanno parte integrante del percorso e ne qualificano i contenuti dal punto di vista dello sviluppo sostenibile, del lavoro dignitoso e dei diritti del lavoro, della rappresentanza e del dialogo sociale.
|