Pensioni: Cgil, adesso risposte concrete – I materiali dell’iniziativa

VOLANTINI: 1 –  2 –  3

Relazione introduttiva di Roberto Ghiselli

Sintesi relazione introduttiva

“Pensioni: adesso risposte concrete” è il titolo dell’iniziativa della Cgil che si è svolta oggi, martedì 10 luglio a Roma, presso il Centro Congressi in Via dei Frentani 4.

I lavori sono iniziati con la relazione del segretario confederale, Roberto Ghiselli. Le conclusioni, in programma sono state affidate al segretario generale, Susanna Camusso.

All’iniziativa, hanno partecipato delegati e quadri della Cgil, e sono stati invitati, oltre a Cisl e Uil, i Presidenti, gli Uffici di presidenza e i capigruppo delle commissioni Lavoro di Camera e Senato.

Sono intervenuti: Renata Polverini, vicepresidente commissione Lavoro e Previdenza della Camera e Debora Serracchiani, capogruppo Pd commissione Lavoro e Previdenza della Camera.

“In una fase così delicata – sottolinea la Cgil – il tema della previdenza assume una rilevanza particolare. Per questo motivo, in coerenza con l’iniziativa avviata dal sindacato nella precedente legislatura, anche in questa fase chiediamo ai nostri interlocutori di affrontare il tema di una vera riforma previdenziale, che superi strutturalmente l’impianto complessivo della Legge Fornero, sulla base della Piattaforma sindacale unitaria: ‘Riformare le pensioni dare lavoro ai giovani’, che rimane per noi la proposta su cui confrontarci”.

Ascolta i podcast su RadioArticolo1:

La relazione introduttiva del segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli

Gli interventi di S. Simoncini, Nidil Cgil; D. Serracchiani e R. Polverini, parlamentari; M. Andreoni, Fillea Cgil; F. Biccari, Fp Cgil ; D. Proietti, segreteria Uil

Le conclusioni del segretario generale della Cgil Susanna Camusso