Osservatorio

L’Osservatorio sulla contrattazione è una piattaforma informatica nella quale le categorie nazionali della Cgil e le strutture regionali confederali caricano accordi di secondo livello.

Il programma consente un’archiviazione secondo una classificazione di argomenti specifici e quindi una lettura mirata, non solo in termini statistici, ma anche di singole formulazioni. Quindi, oltre ad essere una banca dati, fonte di studio e di riflessione per valutare l’andamento della contrattazione e alimentare sperimentazioni e innovazioni, l’osservatorio è uno strumento d’informazione – fruibile anche da dispositivi mobili – a disposizione di chi contratta.

L’intento è quello di facilitare la circolazione delle buone prassi, ottimizzare le conoscenze, implementare abilità e capacità nel contrattare estendendo e rendendo più efficace la contrattazione stessa.

Attualmente l’archivio consente la consultazione degli accordi aziendali di secondo livello fino al 2009. Per quanto riguarda la contrattazione di primo livello è disponibile una lista dei contratti nazionali con le relative scadenze e il numero di addetti interessati.

CONTINUA A LEGGERE