Nidil – Federazione delle nuove identità di lavoro

Nidil Cgil, Nuove identità di lavoro, è una struttura sindacale che nasce nel 1998 dall’esigenza della Cgil di dare voce e rappresentanza a chi lavora senza tutela e senza una rete di protezione sociale: lavoratrici e lavoratori in somministrazione (ex interinali) e atipici.
Nidil è firmataria del Ccnl dei lavoratori in somministrazione (ex interinali), contratto che dà diritti e tutele ai lavoratori dipendenti delle agenzie per il lavoro e che prestano la loro attività presso aziende utilizzatrici. Nidil inoltre ha sottoscritto decine di accordi nazionali ed aziendali, in vari settori, volti alla stabilizzazione e alla tutela dei lavoratori atipici.
Nidil combatte, per gli atipici, l’utilizzo improprio dei contratti di lavoro parasubordinato, spesso utilizzati dai datori di lavoro al posto del lavoro dipendente tradizionale, perché costano meno e rendono i lavoratori maggiormente ricattabili anche a causa delle frequenti scadenze dei contratti stessi.
Nidil contratta inoltre diritti e tutele adeguate quando i contratti sono usati in modo proprio e/o rispondono a chiare scelte del lavoratore.

                                   VAI AL SITO