Newsletter n°22 dell’Area Politiche Europee e Internazionali

Di seguito trovate il n° 22 della Newsletter Politiche Europee e Internazionali della CGIL:

• Una delegazione della Confederazione Coreana dei Sindacati – KCTU – ha incontrato la CGIL lo scorso 22 maggio. La scarcerazione dell’ex presidente Han Sang-gyun, il   nuovo corso della Corea aperto all’unificazione e alla pace della penisola coreana e le esperienze sindacali, sono stati i temi al centro del dibattito.
  • Il segretario delle relazioni internazionali della CUT brasiliana, Antonio Lisboa, ha partecipato all’incontro promosso dalla CGIL per dare continuità alle iniziative del Comitato italiano a favore della libertà di Luiz Inacio Lula da Silva e della democrazia.
  • In occasione della Giornata dei Lavoratori del Primo Maggio, la Fitel Lazio (Associazione Tempo Libero di CGIL, CISL, UIL) ha organizzato la settima edizione della maratona dedicandola alla figura di Nelson Mandela che quest’anno compie cento anni, denominandola lavoro in …corsa!
  • La Corte suprema degli Stati Uniti ha dato avvio al processo sul caso “Janus contro la Federazione Americana dei  Dipendenti Statali, Comunali e delle Contee – AFSCME. Se la corte si pronuncerà a favore di Janus, i sindacati americani del settore pubblico sarebbero gravemente penalizzati.

Download the PDF file .