Newsletter n° 18 dell’Area Politiche europee e internazionali

Riportiamo, in allegato, il n°18 della Newsletter dell’Area Politiche europee e internazionali del mese di dicembre dedicata ai seguenti temi:

– La Conferenza nazionale sull'(im)migrazione, tenuta a Roma lo scorso 12-13 dicembre, con la quale la CGIL ha voluto rivendicare i diritti di cittadinanza universali e di libera circolazione, una Politica Comune Agricola post 2020 che contenga una dimensione sociale, un’Unione europea più attiva rispetto al fenomeno migratorio e ai diritti sociali. La CES ha presentato le linee dell’accordo di partenariato strategico per offrire ai rifugiati l’opportunità di integrarsi nel mercato del lavoro europeo.

– Il parere della CGIL e della CES sulla proposta della Commissione europea di una roadmap per la riforma dell’Unione economica e monetaria che prevede l’istituzione del Fondo monetario europeo, un super ministro per l’area euro e l’incorporazione del Fiscal compact nell’ordinamento giuridico dell’Unione, nonché il parere sulla proposta di istituire un’Autorità Europea del Lavoro per rafforzare la cooperazione tra le autorità del mercato del lavoro e migliorare la gestione delle situazioni transfrontaliere.

Download the PDF file .