Contratti e rappresentanza: raggiunto accordo tra Confindustria e Sindacati

28/06/2011 Per il Segretario Generale della CGIL, con l'intesa siglata è stata “superata una stagione di divisione”, un contributo “per rimettere il valore del lavoro e la contrattazione al centro dell'attenzione del paese”. Ora toccherà al direttivo nazionale della CGIL decidere sulla firma - Testo accordo
» VIDEO su CGILtv

Siglato l'accordo unitario su rappresentanza ed esigibilità dei contratti. Dopo oltre 6 ore di trattativa e dopo l'incontro di venerdì scorso, CGIL, CISL, UIL insieme a Confindustria hanno firmato l'intesa sulle regole della rappresentanza sindacale e sull'efficacia della contrattazione. La CGIL, nella giornata di oggi, mercoledì 28 giugno, sottoporrà il testo a tutti i Segretari Generali.

Per il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso, con l'accordo raggiunto da Sindacati e Confindustria è stata “superata una stagione di divisione”. “Veniamo - ha spiegato la leader della CGIL - da una serie di accordi separati ed il senso di questo accordo è aprire una stagione nuova”. E' stato dato, ha proseguito Camusso “un contributo, in una situazione difficile, per rimettere il valore del lavoro e la contrattazione al centro dell'attenzione del paese”.

Un'intesa, che “guarda al futuro e non al passato”, come affermato dal Segretario Confederale, Vincenzo Scudiere ai microfoni della CGILtv. “Siamo riusciti - ha spiegato il dirigente sindacale - ad inserire importanti elementi che riguardano le garanzie per la contrattazione aziendale, ma che mirano anche a migliorare il sistema del contratto nazionale”, riconosciuto dalla Confederazione come “punto fondamentale e centrale della contrattazione nel nostro Paese". Nell'accordo, precisa Scudiere tutte le parti sociali si impegnano a utilizzare il voto dei lavoratori come "forma per garantire attuazione e condivisione degli accordi". “E' evidente - ha concluso Scudiere - che toccherà al direttivo nazionale decidere sulla firma. Noi abbiamo solo siglato l'accordo. Vedremo nei prossimi giorni quale sarà la discussione interna all'organizzazione”.




«aprile 2014»
lumamegivesado
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011
News

© CGIL 2013 | Credits | Privacy