CGIL: nuova tessera dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia

22/11/2010 Cambia la grafica ed il formato, che sarà quello 'bancomat'. Nuovi servizi personalizzati per gli iscritti grazie al sistema 'Omnibus'

La tessera CGIL 2011 ricorderà i 150 anni dell'Unità d'Italia. E' stata presentata oggi (22 novembre), nel corso della conferenza stampa convocata in vista della manifestazione nazionale del 27 novembre, la nuova tessera di iscrizione alla Confederazione di Corso d'Italia. Una tessera formato 'bancomat', che verrà consegnata a circa 6 milioni di donne e di uomini iscritti alla CGIL. E' quanto ha annunciato il Segretario organizzativo, Enrico Panini, nel definirlo un fatto “forse per alcuni piccolo, ma per noi importante”.

Dunque, la nuova tessera avrà due sole facciate al posto delle 4 del formato tradizionale 'a portafoglio'. Sulla prima facciata, ha spiegato il dirigente sindacale, è riportata la bandiera italiana con il 150esimo dell'Unità d'Italia, tema al quale è dedicata, e la scritta 'Il lavoro unisce l'italia', mentre sul retro vi saranno, oltre alla firma del Segretario Generale, i dati relativi all'iscritto (categoria di appartenenza, nome, cognome e codice fiscale) che verranno caricati in modo automatico dalle strutture CGIL.

Tra le novità, inoltre, ha spiegato Panini, “grazie ad un applicativo, che chiamiamo 'Omnibus', nel quale saranno inseriti i dati degli iscritti legati al codice fiscale in una 'base dati' molto precisa. Grazie a questo sistema, sarà possibile parlare a tutti e allo stesso tempo offrire agli iscritti un intervento mirato”. “Saremo in grado – ha proseguito il Segretario Organizzativo - di contattare direttamente gli iscritti e ricordare le scadenze e gli appuntamenti più importanti, offrendo un servizio personalizzato”. Un modo, ha concluso Panini per “contrassegnare uno degli elementi costitutivi di un'organizzazione sindacale ossia: la 'solidarietà del trovarsi insieme'”. Inoltre alla tessera sono legate anche una serie di promozioni offerte agli iscritti a condizioni di miglior mercato.

«aprile 2014»