Nasce l’Osservatorio sul superamento degli OPG e sulle REMS

Nasce l’Osservatorio sul superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e sulle Rems”, promosso da stopOPG (il comitato nazionale di cui fanno parte tra gli altri CGIL  e FP CGIL nazionali) in collaborazione con Antigone. L’intenzione è quella di trasformare “Il Viaggio di stopOPG nelle Rems” in qualcosa di più stabile e strutturato..

Si tratta di monitorare il complesso processo di superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, che va ben oltre la situazione osservabile nelle Rems. Non dimenticando le relazioni con gli osservatori sulla situazione in carcere, e con gli stessi Garanti delle persone private della libertà.

Saranno individuati e formati dei referenti dell’Osservatorio in ciascuna regione. Una apposita griglia servirà per raccogliere i dati più significativi sul superamento degli OPG e in generale sul rispetto del diritto alla salute (mentale) e alle cure, e dei diritti civili e sociali, delle persone con misura di sicurezza o nell’esecuzione della pena (es. dati quantitativi e qualitativi sulle persone prosciolte: senza misura di sicurezza, con misura di sicurezza non detentiva, con misura di sicurezza in Rems; dati sulle persone prese in carico dai Dipartimenti di Salute Mentale in misura di sicurezza e nell’esecuzione della pena in carcere e fuori, ecc.”). L’osservazione mira a evidenziare come l’attuazione della legge 81/2014 di riforma degli Opg privilegi le misure non detentive, considerando le Rems una extrema ratio. Lo stesso può valere per il carcere. E’ evidente che si tratta di una necessaria evoluzione di “stopOPG” dopo il successo della lunga campagna per la chiusura dei manicomi giudiziari, per seguire e sollecitare il processo di superamento degli Opg e quindi della logica manicomiale che li sostiene.

vai al sito di stopOPG http://www.stopopg.it/node/1626