Il lavoro entra in aula. Intesa Cgil, Cisl, Uil Veneto per interventi sindacali nelle attività di alternanza scuola lavoro

Dopo la costituzione della Cabina di Regia (http://www.cgil.it/alternanza-scuola-lavoro-veneto-parte-la-cambina-regia/) coordinata dalla Regione con l’Ufficio Scolastico Regionale, Unioncamere e le Parti Sociali per promuovere promuovere la qualità dell’alternanza scuola lavoro, CGIL CISL UIL Veneto hanno raggiunto una nuova intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per realizzare interventi nelle scuole su salute e sicurezza, diritto del lavoro e contrattazione, orientamento al lavoro.

Grazie a questo Protocollo di Intesa i sindacati confederali veneti avviano una collaborazione diretta con le scuole mettendo a disposizione professionalità, esperienze e competenze per lo sviluppo della qualità dell’alternanza scuola lavoro.

A tutte le scuole venete che lo richiedano sono offerti tre moduli di quattro ore ciascuno da realizzare nell’ambito delle attività propedeutiche alle esperienze di apprendimento in contesto lavorativo. Gli interventi terranno conto della specificità dei progetti di alternanza assicurando il più possibile la coerenza tra i percorsi di studio e la provenienza degli esperti sindacali.
Su questi temi nel mese di dicembre è stato realizzato un corso di formazione per i sindacalisti che interverranno nelle scuole.

Un risultato importante e coerente con il percorso avviato dalla CGIL Nazionale (LAB Scuola Lavoro) con i seminari del 24 giugno e del 5 e 6 ottobre scorsi finalizzati a sviluppare la capacità formativa delle strutture CGIL nei confronti dei percorsi di alternanza scuola lavoro.  Il percorso realizzato da CGIL CISL UIL Veneto (Cabina di Regia e intesa per gli interventi formativi del sindacato) unisce all’azione politica di indirizzo e orientamento la possibilità di intervento diretto del sindacato. Per questo rappresenta un utile punto di riferimento per l’iniziativa delle strutture territoriali.

In allegato;

Testo Protocollo di intesa

Slides “Laboratorio Diritti Doveri”

Slides “Obiettivo Orientamento”