Laicita: 16 maggio CGIL e Fondazione Critica Liberale presentano VIII Rapporto su Secolarizzazione

p { margin-bottom: 0.21cm; }
L’Osservatorio Laico, alla cui attività contribuiscono la CGIL Nuovi Diritti e la Fondazione Critica Liberale, presenterà giovedì 16 maggio alle ore 17, presso la sede nazionale della CGIL, in Corso Italia 25, a Roma, l’ottavo Rapporto sulla Secolarizzazione dell’Italia e il terzo Dossier sulla Chiesa Cattolica e i media televisivi.

Con questo studio, l’Osservatorio Laico proverà a descrivere il fenomeno religioso cattolico in Italia, in particolare cercherà di analizzare il mutamento nel tempo degli atteggiamenti degli italiani, circa aspetti della loro vita potenzialmente legati ai valori di riferimento della religione, individuando, inoltre, la strategia che la Chiesa cattolica persegue per continuare ad essere presente nella società italiana, tramite le proprie attività.

Ad introdurre la ricerca sarà il Segretario Confederale della CGIL, Vera Lamonica, a seguire Enzo Marzo (Fondazione critica liberale), Silvia Sansonetti, (Fondazione Brodolini), Valeria Ferro, (Isimm ricerche), Maria Gigliola Toniollo, (CGIL Nazionale Nuovi diritti) presenteranno i risultati dello studio e Paolo Bonetti (filosofo e scrittore) interverrà sul tema ‘Società secolarizzata, Stato clericale’. All’iniziativa parteciperanno inoltre Daniele Garrone, docente della facoltà valdese di teologia, Fernando Liuzzi, gruppo Martin Buber, Alessandro Paolantoni, Segretario UCOII – Unione delle comunità islamiche in Italia.