Idea Diffusa – L’inserto su Lavoro 4.0

L’Inserto di Idea Diffusa è una pubblicazione mensile,  la finestra verso l’esterno della piattaforma online Idea Diffusa.

Sull’Inserto di Idea Diffusa parliamo delle notizie più recenti in tema di digitalizzazione e lavoro, approfondiamo i diversi aspetti con interviste o contributi di esperti, raccogliamo esperienze di contrattazione e segnaliamo gli appuntamenti più interessanti, materiale per approfondire e infografiche che illustrano i principali temi.

Scopri qui sotto tutti i numeri dell’Inserto di Idea Diffusa!

Idea Diffusa – l’Inserto di settembre 2018 – “Democrazia e digitale”

In linea con le Giornate del Lavoro organizzate dalla Cgil a Lecce dal 13 al 16 settembre, ci occupiamo del tema Democrazia e digitale riportando estratti dalla lectio magistralis di Raoul Martinez, filosofo e filmaker britannico, ed approfondendo l’intervento di Antonio Scala sulle echo chambers che si creano sui social network.

Ma non solo, sono presenti anche interventi originali: una recensione ad opera di Cinzia Maiolini (segretaria nazionale Slc Cgil) del libro di Massimo Gaggi Homo premium: come la tecnologia ci divide (edizioni Laterza); il lavoro svolto dal Centro per la Riforma dello Stato e dal progetto Punto Zero, con la collaborazione anche della Slc Cgil, sulle campagne elettorali online viene presentato da Giulio De Petra; Tommaso Giuntella (Presidente del Centro studi democrazie digitali) ci parla di infosfera e fake news; Riccardo Sanna (Coordinatore dell’area politiche per lo sviluppo Cgil) ci aiuta a capire come si lega il tema con quello della democrazia economica. Inoltre, un’intervista ad Andrea Frangiamore, funzionario sindacale della Filt Cgil di Pavia che si è infiltrato tra i riders, perché democrazia è anche organizzazione dei nuovi lavori. Scarica

Idea Diffusa – l’inserto di luglio 2018 – ‘Chi calcola il futuro?’

In questo numero de l’Inserto di Idea Diffusa i principali progetti in cantiere dell’Ufficio Lavoro 4.0: nuove funzioni implementate per la piattaforma e nuovi progetti per rafforzare la community e la partecipazione online. Non solo, stiamo iniziando a lavorare su un Osservatorio sulle imprese innovative e su un Manuale per la contrattazione 4.0. Oltre a questo, portiamo fuori dalla piattaforma i commenti di sindacalisti ed esperti alla discussione online “Contrattare l’algoritmo?”. Scarica

Idea Diffusa – l’Inserto di aprile 2018 – “Il rapporto Istat sulla competitività dei settori produttivi”

Che cosa ci dice il Rapporto Istat sulla competitività dei settori produttivi uscito lo scorso 23 marzo? Lo scopriamo in questo numero con il contributo di importanti esperti e componenti della Consulta industriale come Luca Beltrametti (professore ordinario di politica economica all’Università di Genova), Giuseppe Surdi (gruppo ricerche industriali e finanziarie “Fabio Gobbo”, Università Luiss), Annalisa Magone (presidente di Torino Nord Ovest), Daniela Palma (Coordinatrice dell’Osservatorio Enea sull’Italia nella Competizione Tecnologica Internazionale). A supporto della loro analisi tante infografiche con i dati più significativi. In apertura, il punto di vista della Cgil a cura di Rosario Strazzullo (Coordinatore area contrattazione Cgil nazionale).

Idea Diffusa – l’Inserto di marzo 2018 – “Co-determinazione 4.0 e contrattazione d’anticipo”

Nel 1994 Bruno Trentin disegnava per il sindacato un’utopia, quella di “ricercare nuove forme di partecipazione alle decisioni”, che oggi potrebbe diventare realtà, in un momento in cui la digitalizzazione, se governata in maniera condivisa, potrà liberare il lavoro. Questo numero tratta i temi della partecipazione organizzativa e della co-determinazione, con Alessio Gramolati (Responsabile Ufficio Progetto Lavoro 4.0 della Cgil), Anna Maria Ponzellini (partner Apotema, direttivo Associazione italiana studi relazioni industriali), ma soprattutto attraverso le esperienze di contrattazione d’anticipo che sono già in campo: la aziende della filiera Amazon (Luca Stanzione, segretario generale Filt Milano), la 3M (Mario Principe, segretario Filctem Cgil Milano), la proposta di legge regionale su innovazione, ricerca e formazione presentata nelle Marche (Marco Manzotti, coordinatore regionale delle politiche industriali Cgil Marche) e il caso IMA (Bruno Papignani, segretario generale Fiom Emilia Romagna). Per approfondire i podcast di un seminario dedicato al tema. Non solo. In questo numero anche un insight sul caso dell’area di crisi complessa di Savona, in cui il sindacato ha svolto un ruolo proattivo importantissimo per lo sviluppo dell’area (Andrea Pasa, Segretario Cgil Savona), con il supporto di una ricerca della Fondazione di Vittorio che promuove un modello di sviluppo a tutto campo (Elena Battaglini, Responsabile Area di ricerca economica territoriale, FdV): in un’infografica tutti i dati per saperne di più!

Idea Diffusa – l’Inserto speciale di gennaio/febbraio 2018 – “La Conferenza di Programma della Cgil”

Il 30 e 31 gennaio 2018 si è tenuta a Milano la Conferenza di Programma della Cgil “Buon lavoro – Contrattare l’innovazione, governare la digitalizzazione”. In questo numero, alcuni degli interventi più interessanti della due giorni.

A che punto è la riflessione dell’Organizzazione su questi temi e quale la strada verso il Congresso? Lo scopriremo con un’intervista al Segretario Generale Susanna Camusso, un intervento di Gaetano Sateriale e alcuni estratti dal Rapporto di attività dell’Ufficio Progetto Lavoro 4.0. Giorgio Metta (Vicedirettore scientifico dell’Istituto italiano di tecnologia – Iit) e Federico Butera (Professore Emerito di Scienze dell’organizzazione, Università Bicocca di Milano e Sapienza di Roma) approfondiscono gli scenari tecnologici e del lavoro, mentre Giuseppe Amendola (Rsu Lamborghini) e Alessio Gallotta (Filt Cgil Milano) raccontano esperienze concrete di contrattazione in contesti digitalizzati. Oltre a ciò troverete estratti dalle interviste alle tre esperte internazionali: Jennifer Nedelsky (Osgoode Hall Law School York University, Toronto), Mariana Mazzucato (University College Londra), Christina Colclough (Direttore lavori piattaforme e agenzia, digitalizzazione e commercio Uni Global), il racconto di un’esperienza di partecipazione allargata con Idea Diffusa Open (Chiara Mancini, coordinatrice della piattaforma Idea Diffusa) e il link a tutti i materiali della Conferenza.

Idea Diffusa – l’Inserto di dicembre 2017 “Contrattare la formazione 4.0”

Contrattazione per la formazione continua (Franco Martini, segretario confederale Cgil con delega alla contrattazione), Cpia e analfabetismo della popolazione adulta (Caterina Orlandi, INDIRE), fondi interprofessionali (Amarildo Arzuffi, direttore area formazione di Fondimpresa), la formazione nel CCNL metalmeccanici (Michela Spera, segretaria nazionale Fiom), esperienze di aziende del settore metalmeccanico in Emilia Romagna (Chiara Mancini, coordinatrice della piattaforma Idea Diffusa e dottoranda Adapt-UNIBG), prima indagine territoriale sull’impatto di Industria 4.0 su imprese e occupazione, svolta dalla Cgil di Treviso insieme all’Università Ca’ Foscari (Dejan Pejcic, ricercatore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Giacomo Vendrame, segretario generale Cgil Treviso).

Idea Diffusa – l’Inserto di novembre 2017  “Competenze e Formazione 4.0”

Quanto sono importanti le competenze e quale tipo di formazione serve oggi? Quali sono le posizioni della Cgil e delle associazioni studentesche? Lo scopriamo con i contributi di Andrea Bonaccorsi, Università di Pisa, coordinatore dell’Advisory Board Industria 4.0 della Regione Toscana, Claudio Maria Vitali, coordinatore nazionale Agenda europea per l’apprendimento in età adulta Inapp, Giuseppe Massafra, Segretario confederale della Cgil con delega alle politiche giovanili e dell’istruzione, Giacomo Cossu, Rete della Conoscenza, Mattia Sguazzini, UDU, Giammarco Manfreda, Rete degli studenti medi.

Inoltre, tanti consigli di lettura per approfondire il tema e, soprattutto, un’infografica che spiega la posizione della Cgil sul credito di imposta per Formazione 4.0 in legge di bilancio.

Idea Diffusa – l’Inserto speciale di settembre/ottobre 2017 – “Il Forum nazionale dell’industria, del lavoro e dell’innovazione”

Lo scorso 21 settembre la Cgil ha organizzato a Torino il Forum nazionale dell’industria, del lavoro e dell’innovazione, in vista della G7 innovation week.

In questo numero speciale: un’intervista al Segretario generale della Cgil Susanna Camusso e il commento di Alessio Gramolati, responsabile del Coordinamento politiche industriali e dell’Ufficio progetto lavoro 4.0. Inoltre, il contributo di importanti personalità come il Prof. Giuseppe Berta, che prova a disegnare una via italiana allo sviluppo industriale, e il Presidente di Top-IX Davide Calonico, su infrastrutture, rete e formazione. Approfondiamo poi il lavoro dei tavoli tematici del 21 settembre con tre articoli firmati dai Segretari nazionali della Cgil Vincenzo Colla, Maurizio Landini e Tania Scacchetti e dai rapporteur (Paolo Terranova, Presidente di Agenquadri Cgil, Lorenzo Fassina, responsabile della Consulta giuridica Cgil, Chiara Mancini, coordinatrice della piattaforma Idea Diffusa Cgil).

Scopriremo quindi il lavoro fatto sulla piattaforma collaborativa online Idea Diffusa e come abbiamo reso questo strumento un ponte tra partecipazione fisica e virtuale.

Infine, una infografica che illustra le tematiche affrontate nella G7 innovation week e il punto di vista del responsabile Area Politiche europee e internazionali della Cgil Fausto Durante.

Idea Diffusa – l’Inserto di luglio 2017 “Digitalizzazione, diritti e politiche industriali in Italia”

Facciamo il punto sul piano Calenda e sulle politiche industriali in Italia, con un’infografica che illustra il contenuto del Piano Industria 4.0, il punto di vista della Cgil a cura di Tania Scacchetti, segretaria confederale Cgil con delega alla contrattazione e mercato del lavoro, e un’intervista a Leonello Tronti, professore di analisi macroeconomica delle relazioni industriali presso Roma Tre. Esploriamo poi i primi sviluppi della piattaforma online Idea Diffusa e come le strutture della Cgil si organizzano per rispondere a questa nuova forma di partecipazione (Chiara Mancini, coordinatrice della piattaforma Idea Diffusa Cgil, e Bruna Cossero, Cgil Roma e Lazio). Infine, indaghiamo i casi dell’innovazione in agricoltura (Daniele Calamita, Segretario provinciale Cgil di Foggia) e nella chimica verde (Michele Carrus, Segretario generale Cgil sarda).

Idea Diffusa – l’Inserto di giugno 2017 “Lavoro 4.0, la Cgil è già in campo”

Si parte col botto! Il primo numero dell’Inserto di Idea Diffusa si apre con un articolo di Fabrizio Solari, responsabile dell’Ufficio Lavoro 4.0: quali sono i progetti della Cgil in tema digitalizzazione e quale la visione che sottostà alla nascita di questo ufficio? Chiara Mancini spiega cos’è la neonata piattaforma online Idea Diffusa. Thiébaut Weber, Segretario Confederale dell’ETUC (European Trade Union Confederation), inquadra il punto di vista e le azioni del sindacato europeo. Un’infografica a cura di Rassegna Sindacale indaga una delle più importanti tecnologie della digitalizzazione, i Big Data, e  un articolo di Patrizio Bianchi, professore ordinario di Economia applicata e assessore regionale Emilia Romagna, spiega come questi possano costituire la base per lo sviluppo integrato di un territorio.