‘Il cambiamento è’ VI edizione delle Giornate del Lavoro

Le ‘Giornate del Lavoro’ della Cgil giungono quest’anno alla loro VI edizione (locandina). ‘Il cambiamento è’ questo il tema al centro dell’annuale manifestazione organizzata dal sindacato per discutere sui temi del lavoro e dei diritti, ma anche di fisco e welfare alla luce delle grandi trasformazioni sociali ed economiche.

L’edizione 2019 sarà itinerante e attraverserà il Paese dal nord al sud. Si partirà il 16 settembre da Bologna con una iniziativa a San Lazzaro di Savena su ‘Nuove politiche industriali, sostenibilità e nuovi strumenti a sostegno di uno sviluppo di qualità’ , introdurrà i lavori il segretario confederale della Cgil Emilio Miceli (programma); si proseguirà a Roma il 18 settembre presso l’Auditorium di Via Rieti con l’iniziativa ‘Investire nel lavoro pubblico a garanzia dei diritti costituzionali’ , ad introdurre i lavori sarà la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti (programma). Entrambe le iniziative verranno concluse dal segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

Dal 20 al 22 settembre le ‘Giornate del Lavoro’ si sposteranno a Lecce (locandina), per l’ormai consueto appuntamento di fine estate, animando le piazze e i palazzi del capoluogo salentino con una serie di assemblee, dibattiti, lectio magistralis e concerti. Si parlerà di libertà di stampa, di giustizia fiscale, di contrattazione inclusiva, di estensione di diritti e di ogni altro aspetto che riguardi il lavoro e l’accrescimento dei diritti di cittadinanza. Tra gli eventi in programma a Lecce due lectio magistralis di Salvatore Settis e Lucio Caracciolo, la presenza di Gino Strada, un importantissimo confronto tra i Segretari Generali di Cgil Cisl Uil, Maurizio Landini, Anna Maria Furlan e Carmelo Barbagallo oltre al prezioso contributo di eminenti figure politiche, istituzionali e dell’informazione.

Ultimo appuntamento il 15 ottobre a Roma presso il Centro Congressi Frentani, per una iniziativa su ‘Lavoro, sicurezza, prevenzione: le proposte della Cgil’ (locandina).

MATERIALI GRAFICI

Web: banner 600×446 – Lecce 600×446