Food delivery: Cgil, da 8 città parte la campagna ‘No easy riders’

La Confederazione scende in strada per i diritti, le tutele, la salute e la sicurezza dei ciclofattorini

Roma, 4 luglio – Per costruire insieme il futuro dei ciclofattorini, un futuro di dignità, diritti, tutele e sicurezza, parte oggi da Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino la campagna ‘No easy riders’, promossa dalla Cgil.

La Confederazione scende in strada per essere accanto ai lavoratori del food delivery affinché non restino soli e sappiano che il sindacato è da mesi in campo con proposte legislative e contrattuali: “Per noi – afferma la Cgil – è chiarissimo che queste prestazioni lavorative sono a carattere dipendente, è quindi fondamentale che rientrino nei contratti collettivi nazionali, a partire da quello della logistica”. “Inoltre – aggiunge – tutto il mondo del lavoro deve avere stessi diritti e protezioni sociali, come una retribuzione equa, il diritto al riposo, alle ferie, al tfr, alla disconnessione, alla previdenza, alla salute e alla sicurezza”.

Nei prossimi giorni la Cgil sarà tra le vie delle nostre città per numerose iniziative e volantinaggi e nell’occasione verranno distribuiti ai riders i braccialetti di sicurezza ad alta visibilità (FOTO).

“Un lavoro senza stipendio, senza sicurezza, senza dignità è un lavoro in salita, un lavoro che non può circolare per le strade del nostro Paese. Alle imprese chiediamo di scommettere su un modello di sviluppo in cui vengano garantiti i diritti nel lavoro, al Governo chiediamo di fare quello che promette da mesi”.

VolantinoItaliano, inglese, francesepost twitter

APPUNTAMENTI (elenco in aggiornamento)

ROMA

Giovedì 4 luglio, ore 11-13 Piazza Regina Margherita, davanti al McDonald’s