Filctem – Federazione lavoratori chimici, tessili e dell’energia

La Federazione italiana lavoratori chimica tessile energia e manifatture, Filctem Cgil, costituitasi al congresso di Pesaro il 9 aprile del 2010, opera in importanti comparti dell’industria e dell’artigianato (chimico-farmaceutico, tessile-abbigliamento e calzaturiero, gomma plastica, vetro, concia e pelli, ceramica e piastrelle, occhiali, lavanderie industriali, lampade e display), dell’energia (petrolio, trasporto gas, miniere) e dei servizi ad alta rilevanza tecnologica (elettricità, acqua, gas).
L’impegno della Cgil, in Italia e in Europa, e della Federazione è di promuovere una vera e propria politica industriale integrata nei confronti del governo e delle imprese su innovazione di processo e di prodotto, per puntare su maggiore efficienza energetica, tutela ambientale, eccellenza qualitativa del “made in Italy”, tracciabilità, ricerca, formazione e integrazione di filiere: elementi, questi, tutti indispensabili per affermarsi nella competizione internazionale, valorizzare e difendere il lavoro, l’occupazione, il merito, la professionalità.
La Filctem ha una tradizione unitaria storicamente consolidata nella Filcem e nella Filtea. Un’organizzazione “a rete” su tutto il territorio nazionale che si articola nelle sue sedi regionali e territoriali con migliaia di Comitati degli iscritti, Rsu e Rls in quasi tutte le imprese.
La Filctem, tramite la Cgil, è affiliata alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (Ituc–Csi), alla Confederazione Europea dei Sindacati (Ces) e a due delle sue federazioni più rappresentative: Epsu (servizi pubblici), IndustriAll – European Trade Union (industria e manifatture) in Europa, rispettivamente Isp e IndustriAll – Global Union a livello internazionale.

VAI AL SITO