Editoria: Cgil, solidarietà a lavoratori de Il Giornale

Roma, 24 marzo – Cgil e Slc Cgil, nell’esprimere la propria solidarietà ai lavoratori de Il Giornale, fanno proprie le istanze espresse dal Cdr e dai rappresentanti dei poligrafici e rilanciano sulla necessità di riaprire la trattativa sindacale per trovare soluzioni che tutelino l’occupazione.

Nella giornata inaugurale degli Stati Generali dell’Editoria, da cui spiace constatare essere stati estromessi diversi soggetti rappresentativi tra cui i sindacati dei Poligrafici, Cgil e Slc Cgil ricordano agli imprenditori così come alle istituzioni che la perdita d presidio, l’incertezza dell’occupazione, sono segnali preoccupanti del rischio concreto di indebolire la democrazia attraverso la limitazione dell’informazione e il calo o la precarizzazione dei lavoratori del settore.

Un paese civile non può venire meno al proprio ruolo, mortificando un settore strategico come quello dell’informazione