Ambiente: Cgil, 9 gennaio Stati Generali per manutenzione territorio e sviluppo aree interne

ASCOLTA la relazione introduttiva della segretaria confederale della Cgil Gianna Fracassi (relazione)

ASCOLTA l’intervento di Gaetano Sateriale, responsabile aree interne Cgil nazionale (relazione)

ASCOLTA le conclusioni di Susanna Camusso

FOTO

Si sono tenuti oggi, martedì  9 gennaio, gli “Stati generali della Cgil per la manutenzione del territorio e lo sviluppo delle aree interne”. L’appuntamento, presso la sede nazionale della Cgil in corso d’Italia 25, Roma,  è stato concluso nel pomeriggio dal segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Due le sessioni attorno alle quali si è articolata l’iniziativa. La prima sessione (ASCOLTA) ha ripercorso l’operato della Cgil volto allo sviluppo delle aree interne del Paese, dal Piano del Lavoro al Progetto di Sviluppo Economico e Sociale (Pses). Nella seconda sessione (ASCOLTA) sono stati approfonditi i temi della manutenzione del territorio e della prevenzione.

Alla discussione hanno partecipato Enrico Giovannini, portavoce ASviS (relazione); Sabrina Lucatelli, coordinatore Comitato Tecnico Aree interne Presidenza del Consiglio dei Ministri (relazione); Paola De Micheli, Commissario straordinario alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del Centro Italia 2016; Roberto Giovanni Marino, Capo dipartimento Casa Italia; Francesco Obrizzo, ricercatore Ingv (relazione); Alessandro Trigilia, esperto di dissesto idrogeologico ISPRA (relazione).