Cgil: dal 15 al 17 settembre a Lecce, le “Giornate del Lavoro”

MATERIALI: Locandina 35×50 – Manifesti: 70×100, 100×140 – Immagini: Facebook

VIDEO  – AUDIO

VIDEO PROMOZIONALE realizzato da Fanpage

VIDEO Conferenza stampa

Roma, 14 settembre – “Il futuro del lavoro dopo l’era della disintermediazione”. È questo il titolo della quarta edizione delle “Giornate del Lavoro”, la grande manifestazione organizzata dalla Cgil con al centro i temi del lavoro, dei diritti e delle grandi trasformazioni sociali ed economiche, che si terrà a Lecce dal 15 al 17 settembre.

Nel corso delle tre giornate nelle piazze, nei palazzi storici e nelle sedi istituzionali della città salentina si svolgeranno incontri e dibattiti con ospiti del mondo politico e sindacale, rappresentanti delle istituzioni, lavoratori e studiosi.

La kermesse, che sarà conclusa dall’intervista di Ferrucio De Bortoli al segretario generale della Cgil Susanna Camusso, vedrà la partecipazione, tra gli altri, dei ministri del Lavoro Giuliano Poletti e della Giustizia Andrea Orlando, dei presidenti di Commissione parlamentare Francesco Boccia, Rosy Bindi, Guglielmo Epifani e Cesare Damiano, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano (Puglia), dei sindaci di Roma e Bari, Virginia Raggi Antonio Decaro, del presidente di Confindustria, Vincenzo BocciaEnrico Rossi, presidente della regione Toscana, per problemi legati all’allerta meteo ha dovuto declinare l’invito, al suo posto il capo dipartimento salute della Regione Puglia, Dott. Giancarlo Ruscitti.

Gli incontri e i dibattiti in programma si alterneranno a momenti di cultura, spettacolo e intrattenimento. Previsti i concerti della Bandabardò, di Roberto Vecchioni e, per la serata Salento sound, i Ritmo Binario e Alla Bua. In programma anche rassegne di film, mostre e una “notte bianca” per ricordare Bruno Trentin a dieci anni dalla sua scomparsa.

“La stagione della disintermediazione che ha dominato in questi ultimi anni – afferma Nino Baseotto, segretario della Cgil nazionale responsabile delle politiche organizzative – ha fallito. Lo diciamo noi, ma è un dato oggettivo: esce sconfitta dall’esperienza concreta. Con le Giornate del lavoro proponiamo uno spazio di dibattito tra i soggetti della rappresentanza, perché il futuro passa da una ripresa del confronto per affrontare assieme i ritardi del Paese e trovare soluzioni per il lavoro e lo sviluppo”.

RadioArticolo1 seguirà tutta l’iniziativa in diretta, notizie, interviste e approfondimenti anche sul sito di Rassegna Sindacale.