Cgil: proseguono a Lecce le ‘Giornate del Lavoro’ 2019

Tra i protagonisti della seconda giornata: Landini, Bellanova, Boccia, Stirpe, Don Luigi Ciotti, Gino Strada. In programma l’intervista a Carola Rackete. Attesa per Conte domenica 22. Scarica il PROGRAMMA di Lecce, 20-22 settembre – Tutti PODCAST su RadioArticolo1 – Tutti gli APPROFONDIMENTI su Rassegna.it

Lecce, 21 settembre – Una giornata densa di appuntamenti e ricca di ospiti quella prevista per oggi a Lecce in occasione della manifestazione annuale promossa dalla Cgil per discutere di lavoro, diritti e grandi trasformazioni, dal titolo quest’anno ‘Il cambiamento è’. Quattro i dibattiti e due i ministri invitati a partecipare la ministra delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova e il ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie, Francesco Boccia.

‘Cambiamento è…La ricomposizione del lavoro con la contrattazione. Diritti, legalità, inclusione’. Questo il titolo del confronto della mattinata, ore 10 al teatro Apollo, che è stato introdotto dalla segretaria confederale della Cgil Ivana Galli, dopo il contributo video del giornalista Paolo Borrometi (ascolta).
A seguire la tavola rotonda che ha visto il contributo di: Pierangelo Albini, direttore area Lavoro, welfare, capitale umano Confindustria; Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera; Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura; Guido Nicolini, presidente Confetra; Alessandro Ramazza, presidente Assolavoro; Carlo Zini, presidente Legacoop produzione e servizi; Teresa Bellanova, ministra delle Politiche Agricole. Le conclusioni sono state affidate al segretario generale della Cgil Maurizio Landini (ascolta). Ha moderato la giornalista dell’Huffington Post Gabriella Cerami.

Tre i dibattiti pomeridiani. Alle ore 17, nell’ex convento dei Teatini: ‘Cambiamento è…Strumenti di sostegno per nuove politiche di sviluppo sostenibile’, ne hanno discusso con Gianni del Vecchio, giornalista dell’Huffington Post, Stefano Ciafani, presidente di Legambiente; Matias Cravero, Friday for future; Maurizio Stirpe, vice presidente di Confindustria; Gianna Fracassi, vice segretaria generale della Cgil. (ascolta)

Alle 18.30, nella stessa location, sono saliti sul palco per parlare di ‘Cambiamento è…Democrazia e sviluppo del territorio’, Fabrizio Barca, economista e politico; Francesco Boccia, ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie; Patrizia Luongo, forum Disuguaglianze Diversità; Vincenzo Colla, vice segretario generale della Cgil.

La videointervista, realizzata da RadioArticolo1 per le Giornate del Lavoro, alla comandante della Sea-Watch Carola Rackete (guarda) ha aperto il dibattito delle ore 21 in piazza Duomo, dal titolo ‘Cambiamento è…Accogliere e integrare per costruire futuro’. Ne hanno discusso don Nicola Macculi, responsabile Pastorale del Lavoro di Lecce; Gino Strada, fondatore di Emergency e Giuseppe Massafra, segretario confederale della Cgil. (ascolta)

Ad animare Piazza Duomo a partire dalle ore 22.30 il pop d’autore della Municipal.

I lavori della VI edizione delle Giornate del Lavoro il ‘Cambiamento è’ proseguiranno anche domenica 22, quando alle ore 12 al teatro Apollo è in programma l’atteso dialogo con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il segretario generale Cgil, Maurizio Landini.

Tutti gli eventi delle Giornate del Lavoro potranno essere seguiti su Cgil.it grazie alle dirette realizzate da RadioArticolo1, e agli articoli di cronaca e di approfondimento curati da Rassegna.it. Sarà inoltre possibile seguire in tempo reale gli appuntamenti in programma sui profili social della Cgil nazionale (Facebook, Twitter, Instagram).

VI edizione delle Giornate del Lavoro il ‘Cambiamento è’ a Lecce

Leggi anche:

Al via a Lecce la VI edizione delle Giornate del Lavoro il ‘Cambiamento è’ – Lecce, 20 settembre
Al via la VI edizione delle Giornate del Lavoro ‘Il cambiamento è…’ – le iniziative a Bologna e Roma

MATERIALI GRAFICI

Programma (pieghevole per stampa) –  SPOT VIDEO