Cgil: oggi a Torino Forum Nazionale Industria, Lavoro, Innovazione con Camusso


ASCOLTA “Forum nazionale dell’industria, del lavoro e dell’innovazione”. Con Colla, Scacchetti, Landini


Si è tenuto oggi a Venaria Reale (Torino) il Forum Nazionale dell’Industria, del Lavoro, dell’Innovazione organizzato dalla Cgil. Il via alle ore 9.30 al Teatro della Concordia, le conclusioni sono state affidate al segretario generale della Cgil Susanna Camusso e i lavori sono stati coordinati da Alessio Gramolati, responsabile Ufficio Progetto Lavoro 4.0 della Cgil nazionale.

Nella mattinata l’iniziativa è stata organizzata in tre tavoli tematici, ciascuno dei quali coordinato da un segretario confederale della Cgil: “Contrattazione motore di innovazione e di sostenibilità“, guidato da Vincenzo Colla; “L’industria europea nella sfida della sostenibilità tra ‘ecologia integrale’, protezionismo e globalizzazione“, con Maurizio Landini; e “Diritti universali e protezioni sociali per il lavoro che cambia: formazione, saperi e conoscenza per il lavoro di qualità“, a cura di Tania Scacchetti.

Alle ore 14.30 una plenaria per presentare i risultati dei tavoli di lavoro. A seguire, alle ore 15.30, una tavola rotonda moderata dal vice direttore de Il Sole 24 ore Alberto Orioli, trasmessa in diretta da RadioArticolo1. Vi hanno preso parte Giuseppe Berta, professore di Storia all’Università Bocconi; Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri e presidente di Confindustria Friuli Venezia Giulia; Davide Calonico, presidente del Consorzio Top-IX; Dario Gallina, amministratore delegato di Dott. Gallina e presidente dell’Unione Industriale di Torino; Alberto Vacchi, presidente di IMA Group SpA e presidente di Confindustria Emilia. A concludere il dibattito è stato il segretario generale della Cgil Susanna Camusso.

Il programma dell’iniziativa