Cgil: oggi al via “Futura: lavoro, ambiente, innovazione”


Segui la diretta su Collettiva.it

Roma, 13 novembre – Al via questa mattina la tre giorni promossa dalla Cgil “Futura: lavoro, ambiente, innovazione”, realizzata con la collaborazione e il supporto tecnico di Futuralab.  In onda dal Teatro Brancaccio di Roma e trasmesso in diretta su Collettiva.it, l’evento digitale ha l’obiettivo di promuovere un’ampia riflessione tra gli attori politici, istituzionali, del mondo del lavoro, sociale e delle imprese per definire le linee guida strategiche per riprogettare il Paese.

Tema al centro della prima giornata, il Lavoro. Si parte alle ore 10.30 con il confronto tra il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, moderato dal giornalista di Rai News 24 Gianluca Semprini. (FOTOLEGGI –  VIDEOCLIP)

Dopo un collegamento con Lecce, sede delle ultime edizioni delle Giornate del Lavoro, il contributo di NIdiL Cgil “Atipico, autonomo, precario: è Lavoro!”, sui rider e sui precari di sanità e sport, con il segretario generale della categoria Andrea Borghesi.(VIDEO)

A seguire, alle ore 14.15, il tavolo “Dignità e qualità per un nuovo lavoro”, con il giuslavorista membro della Commissione Colao Franco Focareta, l’ad di Ducati Claudio Domenicali e la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti. Anche questo appuntamento sarà moderato da Gianluca Semprini. (VIDEO e ARTICOLOCLIP)

Spazio poi a Fiom e Fisac: video “L’SOS dei metalmeccanici – salario, occupazione, salute e sicurezza”, con la segretaria generale Francesca Re David; (VIDEO) e “Nessuno si salva da solo” sulla condizione dei lavoratori del credito, con il segretario generale Nino Baseotto. (VIDEO)

Alle ore 16, il dibattito “L’illusione della comunicazione e il senso della comunità” tra il segretario generale della Cgil, il cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, e la filosofa Donatella Di Cesare. Modera la vice direttrice de La7 Gaia Tortora. (VIDEO e ARTICOLO)

Dopo il video di presentazione dei Caaf Cgil“730 e molto altro”, con il presidente della Consulta nazionale dei Caaf Mauro Soldini (VIDEO), l’ultimo appuntamento della giornata: alle ore 17 il tavolo “L’intervento dello Stato in economia”. Parteciperanno l’economista Mariana Mazzucato, lo storico Giuseppe Berta, l’amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo e Maurizio Landini. Modera il giornalista de La Repubblica Roberto Mania.

Scarica il programma


Tutte le attività saranno realizzate nel totale rispetto delle norme anti Covid.

Sarà possibile seguire la diretta dell’evento su Collettiva.it, sulle pagine Facebook di Cgil e Collettiva, e sul canale Youtube di Collettiva. La tre giorni sarà raccontata su Twitter con l’hashtag #FUTURA, e su Instagram saranno pubblicate le immagini dal backstage.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti Collettiva.it

I giornalisti interessati possono accreditarsi sull’apposita piattaforma futura2020.collettiva.it