Cgil: conclusa “Futura: lavoro, ambiente, innovazione” – MATERIALI terza giornata


Roma, 15 novembre – Si è concluso l’evento digitale promosso dalla Cgil “Futura: lavoro, ambiente, innovazione”, realizzato con la collaborazione e il supporto tecnico di Futuralab e trasmesso in diretta da Collettiva.it. Tre giorni di confronti con le Istituzioni, il mondo del lavoro e delle imprese, le rappresentanze sociali, studiosi ed esperti, con l’obiettivo di definire le linee guida strategiche per progettare un nuovo modello di sviluppo sociale e produttivo che abbia al centro il lavoro e le persone.

Nel corso della prima giornata l’incontro tra il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte; ieri quello con il presidente di Confindustria Carlo Bonomi. Questa mattina, dibattito Il lavoro e un nuovo progetto di Europa” tra i tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil LandiniFurlan e Bombardieri, il Commissario europeo all’economia Paolo Gentiloni e il direttore della Scuola di affari internazionali dell’Istituto di studi politici di Parigi Enrico Letta.

GUARDA:

Gentiloni: un social bond per il lavoro
Letta: il sindacato unito è una risorsa per l’Europa
Landini: una legge di stabilità centrata sul lavoro
Furlan: cambiare il Fiscal compact
Bombardieri: la sfida della solidarietà

– IL SONDAGGIO dell’Osservatorio Futura “Europa unita? Per ora sono due

Oltre a questi tavoli istituzionali, nello studio centrale del Teatro Brancaccio di Roma si sono tenuti nove dibattiti e sono intervenute, in diretta o con contributi video, le dodici categorie della CgilInca e Caaf.

Questa mattina FpFlc e il tavolo “Ambiente e salute: prevenzione e sicurezza sul lavoro”, con il medico e ricercatore Silvio Garattini, la docente dell’Università di Torino Nerina Dirindin, il Presidente Confapi e Presidente Società medicina del Lavoro Maurizio Casasco e la segretaria confederale della Cgil Rossana Dettori.

GUARDA:

Dettori: serve un sistema sanitario europeo
Dirindin: la cultura del “bene” salute
Garattini: ecco perché bisogna puntare sulla prevenzione
Casasco: finanziare la ricerca per sconfiggere il virus

Questo pomeriggio i contributi di Fillea Flai e l’ultimo dibattito, “Ambiente e legalità: tutelare il lavoro e combattere l’illegalità”, a cui hanno partecipato il direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Marcello Minenna, il fondatore di Slow Food Carlin Petrini e il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra.

GUARDA:

Massafra: più tutele contro il sommerso
Minenna: la malavita organizzata non si ferma 
Petrini: mobilitiamo le coscienze

L’iniziativa è stata conclusa dal segretario generale Maurizio Landini con Raccogliamo le idee, al lavoro!”.

GUARDA:

Landini: una Cgil bella, accogliente, innovativa
Landini al Governo: investire sulle persone
Landini: la centralità delle Camere del Lavoro
Landini: anziani, un valore da preservare
Landini: l’Italia è antifascista, Forza Nuova va sciolta

Su Collettiva.it tutti i video integrali, le pillole, i contributi degli artisti (Ambra Angiolini, Luca Barbarossa, Paola Turci, Tosca), le foto (13 novembre, 14 novembre, 15 novembre) e gli approfondimenti. La tre giorni è stata raccontata su Twitter con l’hashtag #FUTURA, sulle pagine Facebook di Cgil e Collettiva, sul canale Youtube di Collettiva e su Instagram.