Cgil: al via a Lecce la VI edizione delle Giornate del Lavoro il ‘Cambiamento è’

Tra i protagonisti della prima giornata: i leader di Cgil, Cisl, Uil, Landini, Furlan, Barbagallo e il ministro Provenzano. Attesa per Conte domenica 22  – Scarica il PROGRAMMA di Lecce, 20-22 settembre

Le Giornate del Lavoro della Cgil, dopo Bologna e Roma, giungono nella tradizionale location di Lecce che ospiterà la manifestazione fino a domenica 22 settembre. Un lungo weekend di dibattiti, incontri, proiezioni e concerti, con ospiti del mondo politico e istituzionale, sindacale, imprenditoriale, accademico e dell’informazione.

A dare il via ufficiale alle tre giornate, l’inaugurazione che si al teatro Apollo. A portare i saluti della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e della città sono stati i presidenti Michele Emiliano, Stefano Minerva e il sindaco Carlo Salvemini. A fare gli onori di casa, i segretari generali della Cgil Puglia e della Cgil Lecce, Pino Gesmundo e Valentina Fragassi. Inoltre, sono intervenuti il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini e il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano. A moderare il dibattito il giornalista dell’Huffington Post Giuseppe Colombo. (Ascolta)

In serata, in piazza Duomo, il direttore dell’Huffington Post, Lucia Annunziata, ha intervistato i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan, Carmelo Barbagallo. (Ascolta)

A chiudere la prima giornata la musica di Irene Scardia Quartet in piazza Duomo alle ore 22.30.

Alle ore 10.00, al teatro Apollo, prima dell’inaugurazione, si è svolta l’iniziativa della Cgil e dello Spi ‘Il welfare da ripensare, necessità e opportunità in una società che invecchia’. Ha introdotto i lavori il segretario confederale Cgil, Roberto Ghiselli (ascoltaleggi). Sono intervenuti: Enzo Costa, presidente Auser nazionale; Maria Cecilia Guerra, sottosegretario all’Economia; Ivan Pedretti, segretario generale Spi Cgil (ascolta). Le conclusioni sono state affidate al segretario generale della Cgil, Maurizio Landini (ascolta). FOTO

I lavori della VI edizione delle Giornate del Lavoro il ‘Cambiamento è’ proseguiranno per tutta la giornata di sabato 21 e domenica 22, in particolare sabato alle ore 21.00 verrà proiettato in Piazza Duomo il video contributo della comandante Carola Rackete (spot), e domenica alle ore 12.00 al teatro Apollo è in programma l’atteso dialogo con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il segretario generale Cgil, Maurizio Landini.

Tutti gli eventi delle Giornate del Lavoro potranno essere seguiti su Cgil.it  grazie alle dirette realizzate da RadioArticolo1, e agli articoli di cronaca e di approfondimento curati da Rassegna.it. Sarà inoltre possibile seguire in tempo reale gli appuntamenti in programma sui profili social della Cgil nazionale (Facebook, Twitter, Instagram).

Leggi anche: Al via la VI edizione delle Giornate del Lavoro ‘Il cambiamento è…’ – le iniziative a Bologna e Roma

VI edizione delle Giornate del Lavoro il ‘Cambiamento è’ a Lecce

MATERIALI GRAFICI