VI edizione delle Giornate del Lavoro il ‘Cambiamento è’, appuntamento a Bologna e Roma

Tra i protagonisti Landini, i ministri Bellanova, Boccia e Provenzano e per la prima volta il Premier Conte – Scarica il PROGRAMMA di Lecce, 20-22 settembre

Hanno preso il via, lunedì 16 settembre, a Bologna le Giornate del Lavoro della Cgil ‘Il cambiamento è’, il tradizionale appuntamento promosso dalla Cgil per discutere di lavoro, diritti e grandi trasformazioni (locandina). La prima tappa di questa sesta edizione è stata dedicata alle ‘Nuove politiche industriali, sostenibilità e nuovi strumenti a sostegno di uno sviluppo di qualità’, un’iniziativa promossa dalla Cgil insieme alle categorie Filctem, Fiom, Fisac e Slc, a San Lazzaro di Savena (BO). Ascolta: introduzione di Emilio Miceli (leggi la relazione integrale) – il dibattitola tavola rotondaconclusioni di Maurizio Landini – FOTO

Mercoledì 18 settembre, seconda tappa a Roma (auditorium Donat Cattin, via Rieti 13) con un dibattito organizzato dalla Cgil assieme a Flc e Fp dal titolo ‘Investire nel lavoro pubblico a garanzia dei diritti costituzionali’ (programma). Ascolta: introduzione di Tania Scacchetti (leggi la relazione) – lectio magistralis di Andrea Morrone – il dibattitoconclusioni di Maurizio Landini – FOTO

Il 20 settembre a Lecce, prima dell’inaugurazione della tre giorni nel capoluogo salentino, la Cgil con lo Spi promuoverà l’iniziativa ‘Il welfare da ripensare, necessità e opportunità in una società che invecchia’ . Le conclusioni dei tre eventi sono affidate al segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

Dal 20 al 22 settembre la manifestazione avrà luogo a Lecce (programmalocandina), dove tra palazzi storici, sedi istituzionali e piazze si terranno dibattiti, incontri, proiezioni e concerti, con ospiti del mondo politico e istituzionale, sindacale e imprenditoriale, accademico e dell’informazione. L’inaugurazione è prevista alle ore 17.30 di venerdì 20, presso il Teatro Apollo, alla presenza, tra gli altri, del ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano.

Tra i principali eventi: venerdì 20 settembre l’intervista condotta dal direttore dell’Huffington Post, Lucia Annunziata, ai segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo (ore 21, Piazza Duomo); sabato 21 settembre i dibattiti con la ministra delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova (ore 10, teatro Apollo) e con il ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie, Francesco Boccia (ore 18.30, ex convento dei Teatini); domenica 22 settembre ci sarà il dialogo con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il leader della Cgil Maurizio Landini (ore 12, teatro Apollo).

Nell’ambito delle Giornate del Lavoro è prevista un’altra iniziativa il 15 ottobre a Roma (centro Congressi Frentani) su ‘Lavoro, sicurezza, prevenzione: le proposte della Cgil’ (locandina).

Tutti gli eventi delle Giornate del Lavoro potranno essere seguiti su Cgil.it grazie alle dirette realizzate da RadioArticolo1, e agli articoli di cronaca e di approfondimento curati da Rassegna.it. Sarà inoltre possibile seguire in tempo reale gli appuntamenti in programma sui profili social della Cgil nazionale (Facebook, Twitter, Instagram).

Gallerie fotografiche

VI edizione delle Giornate del Lavoro ‘Il cambiamento è’ - Iniziativa ‘Nuove politiche industriali, sostenibilità e nuovi strumenti a sostegno di uno sviluppo di qualità’ VI edizione delle Giornate del Lavoro ‘Il cambiamento è’ – Iniziativa ‘Investire nel lavoro pubblico a garanzia dei diritti costituzionali’

Guarda lo SPOT VIDEO

MATERIALI GRAFICI